Piccole curiosità che non sai su Zara

Pensi di sapere proprio tutto sul colosso di fast fashion più famoso del mondo? Sei proprio sicura? Ti sveliamo le curiosità sul brand che veste grandi e piccini in ben 88 Paesi (e anche come acquistare a prezzi scontati tutto l'anno!)

Pubblicato da Angela Accettura Giovedì 24 maggio 2018

curiosita su Zara che non sai Anche tu acquisti spesso i capi e gli accessori di uno dei brand di fast fashion più famoso di tutto il mondo? Fermati qui allora! Ti sveliamo delle piccole (e grandi!) curiosità che siamo sicure che non conosci ancora. Per esempio sai da dove deriva il nome? E in quanti paesi del mondo è presente? Ma soprattutto lo sai che puoi acquistare con sconti tutto l’anno sul sito? No? Allora leggi questo articolo e ne saprai molto di più!

Origine e pronuncia del nome

Inditex results
Sicuramente sapete già che Zara fa parte del un gruppo spagnolo Inditex, insieme ad altri brand come Pull&Bear, Stradivarius, Massimo Dutti, Bershka e Oysho. Quello che non sai probabilmente è da dove derivi il nome Zara. Ebbene, pare che il suo fondatore, il signor Amancio Ortega, volesse chiamarlo Zorba, in onore del film “Zorba il Greco“. Ma nella stessa via del primo negozio inaugurato c’era già un bar con quel nome. Per cui per ottimizzare i soldi già spesi per l’insegna, decise di abbreviarlo in Zara. Essendo un nome spagnolo, la pronuncia corretta vuole la “Z” pronunciata con la lingua tra i denti e “R” vibrante. Per cui dovremmo dire “Sarra“, alla Antonio Banderassss!

Il primo negozio in Spagna e il megastore sulla Fifth Avenue

Taiwan condemns China's barring foreign companies from listing Taiwan as 'country'
Il primo negozio è stato inaugurato nel lontano 1975 a Coruña, in Spagna. Da allora Zara ha aperto ben 2.000 negozi in tutto il mondo, in 88 paesi diversi. Uno dei suoi più grandi punti vendita si trova sulla via dello shopping più famosa del pianeta: la Fifth Avenue. Conta ben 137.000 dipendenti e il suo fondatore, grazie a questa attività (e ai nostri acquisti compulsivi!) è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo.

Come e dove vengono realizzati i capi

zara cappotto
Zara è una catena fast fashion. Cosa significa? Significa che dal momento del disegno del capo alla realizzazione finale dello stesso passano SOLO 2 SETTIMANE. Ogni anno si realizzano all’incirca 12.000 nuovi disegni, e in negozio gli arrivi sono settimanali. Una quantità enorme di vestiti ed accessori distribuiti in tutto il mondo e realizzati al 90% ancora in Spagna.

Le taglie di Zara

taglie zara
Curiosa da sapere (e rivendersi con le amiche davanti ad un caffè) anche una chicca sulle taglie: ne vengono realizzate fino a 13 per ogni capo, per rispondere a esigenze e fisicità differenti in base al paese di vendita. Il che vuol dire che NON riuscire a trovare la tua taglia di un capo Zara è praticamente impossibile.

L’impegno per un mondo più pulito

Greenpeace activists protest against the 'use of toxic chemicals' in garments
Dopo numerose proteste da cui è stato colpito tutto il Gruppo, Zara ha firmato l’impegno Detox Fashion di Greenpeace e si è impegnata ad eliminare dalla sua produzione le sostanze chimiche pericolose per l’uomo e l’ambiente entro il 2020.

Vip che indossano Zara

kate in zara
Incredibilmente Zara riscuote successo anche fra chi proprio problemi di budget non ne ha. Una su tutte, Kate Middleton, avvistata con indosso capi del brand spagnolo. C’è da dire che le linee di Zara sono sempre super trendy per cui è facile innamorarsi di un suo capo, succede anche alle duchesse!

Acquistare in saldo tutto l’anno

special price zara

Incredibile ma vero, ma è possibile acquistare online capi saldati tutto l’anno! Nel sito infatti è presente una sezione “Special price” dove si trovano articoli a prezzi ancora più convenienti: vi basterà entrare nel sito, cliccare sulla sezione donna e guardare un pò più in basso…e iniziare lo shopping a prezzi speciali!