Tendenze Primavera/Estate 2016: il denim per capi e accessori [FOTO]

Il denim è il materiale di tendenza della Primavera Estate 2016, scelto per capi d'abbigliamento e accessori fashion: le foto degli articoli must have.

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Martedì 2 febbraio 2016

Il denim è il materiale di tendenza della stagione Primavera/Estate 2016, scelto sia per i capi d’abbigliamento più belli, che per accessori piccoli e grandi. Protagonista di tutte le sfilate delle grandi maison di moda, il denim in lavaggi chiari, scuri o degradé segna tutti gli articoli più fashion della stagione con il suo stile casual e grintoso.

Il denim per i capi d’abbigliamento

Capi in denim Desigual

Il trend del denim rientra in un generale revival della moda anni ’70, uno dei must have Primavera/Estate 2016 che caratterizzano con successo le collezioni di piccoli e grandi marchi. Maison come Chloè e Stella McCartney hanno portato in passerella capi singoli e interi outfit in denim: Chloè ha premiato pantaloni in stile joggers sotto felpe e camicie in lavaggi scuri, Stella McCartney ha pensato jumpsuit in total denim dallo stile più deciso. Pantaloni a gamba larga con stampe originali segnano la proposta firmata Chanel, mentre griffe del calibro di Dries Van Noten e Diesel Black Gold impreziosiscono le loro creazioni con borchie e applicazioni di carattere.

Anche le griffe più commerciali puntano su articoli di jeans che non passano inosservati. Giacche e pantaloni dagli inserti multicolor caratterizzano la proposta di Desigual, jumpsuit e playsuit più corti per Tezenis, maxi spolverini minimal chic per Zara, salopette di carattere per Asos e H&M.

Gli accessori in denim di tendenza

Tracolla in denim Jimmy Choo

Grande successo nelle nuove collezioni per gli accessori di jeans, a cominciare da scarpe e borse. Jimmy Choo è stato uno dei primi brand a lanciare il diktat per la stagione, inserendo tra i suoi nuovi arrivi sandali in denim dalla forma cage, dècolletès a punta e slip on dalle forme più sportive. Anche maison come Saint Laurent e Desigual rilanciano il must have pensando i loro modelli di punta in questo materiale, mentre brand come Dsquared2 preferiscono creazioni combinate con base in pelle e applicazioni di jeans lungo i profili.

La collezione Primavera/Estate 2016 di scarpe Manolo Blahnik propone pumps e sandali più bon ton, mentre la griffe Valentino sceglie il denim per le nuove borse della linea My Rockstud, it-bags amatissime dalle star, abbellite da applicazioni di farfalle e decori floreali. Ralph Lauren ha ideato in denim anche le sue borse secchiello sporty chic, mentre Miu Miu punta sul materiale per le tote da giorno e le mini bags più sbarazzine.

Date uno sguardo alle novità di tendenza che abbiamo selezionato nelle immagini della nostra fotogallery, qual è il capo in denim che correrete ad acquistare dalle collezioni Primavera/Estate 2016?