Portafoglio donna: nuove forme e colori per il 2019

Una mini guida per conoscere le tendenze colori e modelli per i portafoglio del prossimo anno, per scegliere soprattutto in base alle tue esigenze quello giusto per te, o perchè no, quello da regalare a chi ami.

Pubblicato da Angela Accettura Venerdì 21 dicembre 2018

Portafoglio donna: nuove forme e colori per il 2019
Foto di Di Vladimir Sukhachev - Fonte Foto Shutterstock.com

Il portafoglio è sicuramente uno degli accessori più funzionali che noi donne portiamo in borsa. La sua utilità però deve combaciare anche con un certo stile, per questo oggi parleremo dei modelli di tendenza del 2019 per poter scegliere quello giusto in base a forma, colore e dimensione. Senza dimenticare che il portafoglio rimane una delle idee regalo più belle da fare ad una donna! Ecco la nostra selezione dei portafogli da donna più belli dell’anno.

Quali sono gli elementi da considerare per scegliere il portafogli giusto? Innanzitutto la dimensione, piccola, media o grande, in base alle vostre esigenze. Se siete più tipe da carta di credito e tessere varie ne sarà sufficiente uno con apertura con zip, schiacciato e comodo da infilare nelle tasche di una borsetta. Se invece preferite portare con voi sempre un minimo di contanti, spiccioli compresi, vi suggeriamo qualcosa di organizzato per compartimenti, con una parte centrale dedicata alle banconote e un mini taschino per le monetine. Una pattina con bottone a chiudere il tutto renderà il vostro portafogli più sicuro.

Se poi siete solite utilizzare micro borsette, il suggerimento è uno solo: optate per portafogli compatti che non tendono, una volta riempiti, ad acquistare dimensioni importanti trasformandosi di fatto in mini pochette.

Il portafoglio deve essere funzionale, ma anche bello. Può essere rettangolare o quadrato, chiudersi con una zip-around o con una pattina con bottoncino. Ma quello che conta davvero è come è organizzato internamente: con compartimenti e taschine. Ma procediamo con ordine e guardiamo insieme i modelli di tendenza per il 2019.

Portafoglio piccoli, per micro borsette

L’opzione “portafoglio di piccole dimensioni” è sicuramente quella più utile a chi in borsa porta solo l’essenziale, e soprattutto la borsa stessa è essenziale. Pochette, mini tracolline o i marsupi, tornati super di tendenza, richiedono dei portafogli che non occupino eccessivo spazio, e che preferibilmente si sviluppino in linghezza piuttosto che in larghezza. Ecco una serie di modelli perfetti

Mandarina Duck Portafogli della linea MD20 in tessuto effetto cangiante – 60,,0 euro

Portafoglio Rosa Versace

Portafoglio bianco Marc Jacobs

Portafoglio mini in oro Balenciaga

Portafoglio sottile Jet Set grande in pelle Saffiano by Michael Kors

Portafoglio piccolo con dettaglio rosso Alviero Martini

Portafoglio piccolo fantasia gelato Fossil

Come potrete notare praticamente tutti i brand che realizzano borse propongono una collezione di portafoglio spesso anche abbinata alla borsa stessa. Da Braccialini a Desigual, da Luis Vuitton a Carpisa la scelta è vasta, dovete solo decidere il budget a disposizione per acquistare il vostro portafogli e che tipo di portafoglio volete davvero. Considerate che un buon portafoglio in pelle costa almeno sugli 80-100 euro, mentre in canvas e in tessuto potrete trovare anche qualcosa di bello a partire dai 30-40 euro: ce n’è davvero per tutte!

Portafoglio medi, per chi gira con pochi contanti

Una via di mezzo per chi solitamente gira con pochi contanti e preferisce usare carte di credito, il portafoglio di medie dimensioni è la scelta giusta. Importante è l’organizzazione interna dello stesso: che ci siano compartimenti ben organizzati per documenti, tessere e la possibilità di inserire anche qualche banconota. Fra le proposte più interessanti sicuramente i modelli di Liu Jo, Michael Kors e Moschino.

Portafoglio multi compartimento Liu Jo

Portafoglio sottile Jet Set in pelle Saffiano medio Michael Kors

Portafoglio Clémence pelle Monogram Vernis Louis Vuitton

Portafoglio donna con portamonete Piquadro

Portafoglio di media grandezza stampa classica Alviero Martini

Portafoglio grandi per chi porta in giro non solo soldi ma anche documenti

Se poi siete capaci di portarvi dietro l’impossibile, stipando tutto in borsa e nel portafoglio, non potete che averne uno di grandi dimensioni. Generalmente questi hanno chiusure a clips, con una patta che sigilla e impedisce al contenuto di fuoriuscire alla prima occasione. Insomma se proprio ci tenete ad avere in un unico posto soldi, tessere, carte di credito e anche documenti come la carta di identità e la patente, optate per un portafoglio di grandi dimensioni, ben organizzato e preferibilmente in un materiale resistente. Preparatevi quindi magari a spendere qualcosina in più per acquistarlo, ma ve lo suggeriamo per evitare di vedere il vostro portafoglio rompersi in seguito all’usura da apertura/chiusura ripetute.

Portafoglio con taschina Carpisa

Portafoglio Emilie tela monogram Louis Vuitton

Portafogli Cometa in rosa Furla
Portafoglio continental in nappa matelasse con targhetta Trussardi
Portafoglio di pelle Borbonese
Portafoglio grande Louis Vuitton
Portafoglio grande nero Kipling
Portafoglio continental in pelle Burberry

Portafoglio grande classico Fossil

Portafoglio grande Gucci

Tendenza colori: il portafoglio si tinge di giallo e fucsia

Si sa, il colore per eccellenza del portafoglio è nero: perchè diciamocelo, è più pratico, si abbina con tutto e si sporca meno facilmente. Tuttavia le tendenze per il 2019 vogliono il nostro portafogli colorato, in tinte vitaminiche come il giallo e il fucsia e con fantasie super divertenti come i pois e sagome di animaletti vari. Perchè non osare almeno per un accessorio che non è visibile a tutti ma che almeno per noi, soprattutto quando lo cerchiamo nella nostra borsa, risulti più facile a trovarsi? In questo colore e fantasia vi possono aiutare infatti! Bellissime le proposte di Moschino, ma anche di Burberry e Gabs!

Portafoglio fantasia Gabs

Portafoglio con zip fantasia Coccinelle

Portafoglio con zip rosso Coccinelle
Portafoglio con stampa Polka Dots Moschino
Portafoglio paisley knot con nappine stampate Etro

Portafoglio piccolo con zip Marc Jacobs
Portafogli fucsia della linea Mellow Leather in pelle di vitello texturizzata Mandarina Duck

Portafoglio corallo Chloe

Portafoglio continental con motivo Vintage check e porta carte di credito con cerniera Burberry

Portafoglio in pelle laminata Gucci

Portafoglio in tessuto Carpisa con rosa

Portafoglio giallo Etro