Pantone 2018: Ultra Violet colore dell’anno

Pantone elegge il viola Ultra Violet come colore del 2018, una sfumatura misteriosa e intensa pronta a dettare tendenza nella prossima stagione della moda: dagli abiti Ultra Violet in passerella ai piccoli accessori, dalle borse alle scarpe, dagli occhiali da sole a make up e capelli, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul colore del 2018

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Martedì 12 dicembre 2017

Si chiama Ultra Violet il colore Pantone dell’anno 2018, una sfumatura che il celebre Istituto del Colore definisce “complessa e contemplativa”, pronta a segnare i capi d’abbigliamento e gli accessori più fashion per il prossimo anno. Sarà quindi una tonalità di viola intensa e decisa a scandire i look più belli del 2018, perfetta per realizzare abbinamenti casual o più sofisticati. Ma scopriamone di più sul colore Pantone 2018.

Ultra Violet, il colore Pantone dell’anno 2018

colore pantone 2018 ultra violet
I colori Pantone estate 2018 sono in totale 16, ma come ogni anno l’illustre Istituto del Colore ha scelto una tinta in particolare come la più rappresentativa della stagione: l’Ultra Violet. Il codice di questa tinta è Pantone 18-3838, una sfumatura di viola “drammaticamente provocante” stando alla descrizione dell’Istituto, una tinta “che comunica originalità, ingenuità e un modo di pensare visionario che ci trasporta nel futuro”.
Look Ultra Violet FendiL’Ultra Violet in passerella da Fendi

Come viene ricordato sul sito ufficiale di Pantone, personalità come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno dato ampio spazio a questa tinta nei loro look diventati iconici, così eccola diventare il cuore delle collezioni per l’Inverno 2018, delle linee Resort 2018 e soprattutto delle collezioni Primavera/Estate 2018 di tutte le più grandi Maison di moda.
Look Ultra Violet Cristiano BuraniLook con dettagli Ultra Violet dalla passerella di Cristiano Burani

Viviamo in un tempo che richiede creatività e immaginazione. Il colore Pantone 18-3838 Ultra Violet è ingenuo, un blu con base viola che conduce la propria consapevolezza e il proprio potenziale a un livello superiore. Dall’esplorazione di nuove tecnologie e di galassie più grandi, dall’artistica espressione e la riflessione individuale, le luci intuitive dell’Ultra Violet mostrano la strada che deve ancora venire” così descrive la scelta Leatrice Eiseman, executive director dell’Istituto del Colore Pantone.

Gli abiti Ultra Violet per il 2018

Abito Ultra Violet GucciAbito Ultra Violet Gucci dalla collezione Primavera/Estate 2018

Diverse le Maison che hanno proposto abiti Ultra Violet in passerella per la Primavera/Estate 2018 e nelle linee per l’Inverno 2018, a cominciare da Gucci che realizza vestiti femminili e completi da uomo in questa sfumatura.
Dettagli Ultra Violet da MoschinoL’Ultra Violet sulla passerella Primavera/Estate 2018 di Moschino

Incantevoli gli abiti dai dettagli Ultra Violet di Salvatore Ferragamo, Moschino e Alberta Ferretti, e se vi state chiedendo come abbinare il viola Ultra Violet, i look in passerella ci mostrano che il nero è la tinta più semplice da coordinare a questa nuance, ma anche sfumature chiare di rosa, beige e avorio sono perfette per i look più eleganti.
Piumino Ultra Violet Balenciaga collezione Resort 2018Piumino Ultra Violet Balenciaga dalla collezione Resort 2018

Gli accessori viola Ultra Violet per il 2018

Borsa Ultra Violet KenzoBorsa Ultra Violet Kenzo

Nel campo degli accessori i brand si sono sbizzarriti. Kenzo firma mini bags Ultra Violet trendy e di carattere, mentre Prada sceglie la nuance per i suoi sandali in velluto più belli.
Sandali in velluto PradaSandali in velluto Ultra Violet Prada

Ultra Violet anche per i foulard Alexander McQueen, i cappelli Philip Treacy, gli occhiali da sole Miu Miu e persino gli anelli con pietra di Delfina Delettrez.
Anello Delfina Delletrez con pietra Ultra VioletAnello Delfina Delettrez con pietra Ultra Violet

L’Ultra Violet per capelli e make up

Ombretto Ultra VioletUn’idea da copiare per un make up con ombretto Ultra Violet

Ma l’Ultra Violet è anche il colore di riferimento per capelli e make up, una delle tendenze per il 2018 più eccentriche e chic. Diversi brand stanno già proponendo ombretti e rossetti in questa sfumatura di viola, perfetti soprattutto per le carnagioni scure, ma non solo.

E che dire di un tocco di Ultra Violet per i capelli? Perfetto per look estivi grintosi dagli accenti punk chic.