I maglioni di tendenza per l’inverno 2019

Finalmente è arrivato il momento di indossare caldi maglioni di lana da abbinare a pantaloni o gonne, a seconda delle occasioni d'uso. Le tendenze li vogliono extra large, morbidi, di peluches e in colori e fantasie super originali.

Pubblicato da Angela Accettura Giovedì 13 dicembre 2018

I maglioni di tendenza per l’inverno 2019
Di White bear studio - Fonte Foto Shutterstock.com

Cosa c’è di più bello in inverno della sensazione di caldo provocata da un morbido maglione? Nulla, o probabilmente solo il rimanere sotto le coperte quando fuori fa freddo ed è brutto. Ma se anche tu sei una comune mortale come noi, se anche tu devi tirarti su, vestirti e uscire di casa con zero gradi, fermati a leggere questo articolo! Le tendenze di questo inverno ci propongono maglioni, lupetti e cardigan che sarà un piacere indossare, combinandoli con pantaloni, mini, gonne plissè e anche long dress, magari in seta, per un effetto a contrasto. Scopriamo quindi insieme quali sono le tendenze per i maglioni di questo inverno!

Spulciando fra le collezioni moda dedicate all’inverno, possiamo affermare con certezza che le tendenze principali in tema di maglioni quest’anno sono:

  • Maglioni over: sono quei maglioni dal taglio extra large o con maniche a palloncino, che si rivelano perfetti per completare look particolari, magari abbinandoli per contrasto ad un mini dress in seta o a una gonna in tulle
  • Maglioni in peluche: la finta pelliccia spopola praticamente ovunque, e anche i maglioni si rivestono di questo morbido tessuto
  • Maglioni di lana pesanti, magari a collo alto e che si allungano fino a metà coscia, da indossare senza nient’altro, ma solo con un paio di cuissard, super di tendenza di quest’anno
  • Maglioni super colorati, perché l’inverno non sia solo nero e grigio
  • Maglioni fatti a mano, o anche semplicemente in uno stile che ricordi quelli realizzati all’uncinetto
  • Maglioni cropped, per chi non teme di tirar fuori la pancia anche con -1°
  • Una serie di maglioncini super originali con applicazioni, frange o magari bottoni particolari

Tra i maglioni da avere, indubbiamente quelli più basici: prima di acquistare un maglione di tendenza, assicuriamoci di avere nell’armadio i classici lupetti in lana rasata, nero e cammello, e magari anche un cardigan grigio da portare con sé, per qualsiasi emergenza.

Lupetto in cachemire COS

Cardigan nero Benetton

I colori che spopolano

Fra i colori più di tendenza per i maglioni del 2019 ritroviamo le solite tinte basiche come il nero e il cammello, ma c’è ampio spazio anche per colori sgargianti come il rosa, il rosso e il verde acido. Niente panico: questi sono colori davvero super semplici da abbinare e potrai considerarli alla stregua di un grigio o di un un bianco. Il rosa va benissimo con il blu, il nero, il crema ma anche in contrasto con il rosso! Idem per il verde acido: perfetto se abbinato con il blu o il bordeaux, si adatta facilmente anche ad altri colori o alle fantasie (come le righe ad esempio). Per cui, assicurati il basico, ma sperimenta anche con le tinte forti!

Maglione in lana grossa Mango

Maglione strutturato con collo verde menta – Stradivarius

Maglioni over size, per dare volume al tuo look

La tendenza over size è molto diffusa, anche fra i cappotti più cool dell’inverno ne troviamo alcuni dal taglio pulito e ampio. Nel caso dei maglioni il bello sta proprio nell’abbinamento che puoi fare: massimo volume per il capo spalla, tessuti super stretch per gonne e pantaloni. Un esempio? Il tessuto con effetto vinile sarebbe perfetto, o una gonna di pelle a vita alta o longuette!

Maglione over size COS

Maglione over H&M

Maglioni pelosi

Questi maglioni hanno spopolato già lo scorso anno e ritornano prepotentemente nel 2019: caldi e soffici, potrai abbinarli davvero con tutto, dal semplice jeans alla gonnellina più sfiziosa, non c’è limite alla fantasia!

Maglione peluches nero Tezenis

Maglione peluches con maniche di paillettes Tally Weijl

Il ritorno della ciniglia

Un’alternativa super di tendenza al peluches ma con lo stesso effetto maglione bello e “morbidoso”? I maglioni in ciniglia, che con il loro leggero riflesso lucido, diventano anche eleganti e perfetti per occasioni più speciali! Abbinali con un pantalone dal classico fit a sigaretta o con una gonna pailettata e sarai perfetta per un party in montagna!

Maglia in ciniglia con scollo a V Oysho – 39,99 euro

pullover leopardato effetto ciniglia Bershka – 24,99 euro

Maglioni fatti a mano, o almeno così sembra!

Un’altra tendenza che sta spopolando? I maglioncini della nonna, quelli che sembrano essere fatti all’uncinetto, dalle sapienti mani della nonna o della mamma. Caldi, morbidi e con qualche dettaglio floreale o effetto alpinista.

Maglione con ricamo floreale TopShop

Pullover con ricami geometrici Zara – 69,95 euro

Maglioni cropped: ovvero corti per scoprire la pancia

Certo, questo è un trend adatto alle giovanissime o a chi ha davvero il coraggio di mostrare la pancia quando le temperature si abbassano vertiginosamente. In alternativa, se comunque ti piacciono i maglioni corti abbinali con un paio di pantaloni a vita alta e il rischio “gelo” sarà bello che scampato!

Pullover cropped Mango – 49,99 euro

Maglione cropped giallo Bershka

Maglioni fantasia

Non solo tinta unita per questo inverno, ma via libera anche alle fantasie, dall’inflazionato animalier super di tendenza alle righe e i rombi, passando anche dalle frange.

Maglione a collo alto a righe colorate Desigual – 79,00 euro

Maglione fantasia VINENT Silvian Heach – 99 euro

Maglione animalier Stradivarius

Cardigan multicolor Mimì a la Mer

Maglione con frange TopShop

Maglioni natalizi divertenti

Ebbene si, Natale vuole il suo maglione dedicato, e i trend di quest’anno ci propongono una serie di maglioncini originalissimi perfetti da indossare il 25 dicembre o in occasione di cene aziendali e aperitivi natalizi fra amici. Renne, nasi rossi, Babbi Natale e chi più ne ha più ne metta: la parola d’ordine è “rosso”!

Maglione natalizio con elfo Primark – 18,00 euro

Maglione di Natale con renna Stradivarius 29,99 euro

Maglia jacquard con fiocchi di neve Oysho 45,99 euro

Maglioni originali: un filo di lurex per illuminare

Concludiamo con una carrellata di maglioni originali, diversi dal solito, colorati e soprattutto glitterati! Il filo di lurex infatti si rivela uno dei materiali più diffusi fra quelli usati per realizzare maglioni invernali. Perfetti da indossare per un look serale si rivelano un passepartout adatto anche a look giornalieri, magari sdrammatizzati da un paio di jeans!

Maglione con lurex Desigual 99,00 euro

Pullover con stampa lurex Alcott – 29,95 euro