Moda autunno inverno 2019-2020: tendenze imperdibili

Pubblicato da Francesca Scarabelli Lunedì 21 ottobre 2019

Tendenze moda 2019 2020
Foto Shutterstock | Andrii Yalanskyi

Nuova stagione, nuove tendenze. Cosa indosseremo nell’autunno inverno 2019-2020? Se è vero che la moda è tutto e il contrario di tutto, ci sono comunque dei trend che indirizzano sempre il nostro shopping verso i capi più fashion della stagione, per riempire il guardaroba in vista del prossimo autunno, e dell’inverno. La stagione fredda che sta per arrivare non fa eccezione: scopriamo insieme le tendenze moda dell’autunno inverno e i capi che nel nostro armadio non potranno mancare!

Non ci sono diktat, quindi, ma qualche linea guida per orientarci tra le nuove tendenze moda dell’autunno inverno 2019-2020 avvistate sulle passerelle e sulle strade di mezzo mondo, da guardare, imitare, o ignorare. A voi la scelta!

Tessuti di tendenza

I tessuti di moda che quest’autunno inverno troveremo nei negozi sono adatti a tutte le vestibilità e sia a quelle di noi più tradizionali e classiche che a chi vuole osare, anche di giorno: dal tartan al tweed, nei toni del beige, del grigio, ma anche in colori inaspettati, al sempiterno animalier, quest’anno declinato nella sua versione python. In mezzo, la pelle, che troviamo nella sua interpretazione più rock (ma anche un po’ rischiosa), e cioè il vinile; il trapuntato, e non solo per i piumini; e infine, glitter e paillette, che decorano anche i nostri vestiti da giorno. Senza dimenticare i tessuti stampati, quest’anno più che mai protagonisti.

Scopri qui tutte le tendenze tessuti autunno inverno 2019-2020

Tendenze moda 2019 2020
Dolce e Gabbana. Foto Shutterstock | FashionStock.com

Colori di moda: colori della terra, black & white e total orange

tendenze moda 2019 2020
Foto Shutterstock | Eversummerphoto

Via libera al colore, anche in inverno. I colori moda dell’autunno inverno 2019-2020 saranno forti e vivaci, da indossare letteralmente dalla testa ai piedi, accessori compresi. È infatti il momento del monochrome: orange, tonalità della terra, blu elettrico, rosso, non ha importanza, l’essenziale è farsi notare.

Nuance vivaci e accessori coloratissimi saranno i leitmotiv dei nostri outfit per l’autunno inverno.
A questa esplosione di colori fa da contraltare il total white, tra le tendenze moda dell’autunno inverno 2019 2020 più interessanti, specie se pensiamo che andiamo incontro alla stagione fredda, e il bianco è tradizionalmente dedicato ad abiti leggeri ed estivi. Attenzione però: anche il bianco, il non colore per eccellenza, è disponibile in una serie di sfumature, dalle più calde alle più fredde, tutte perfette per un outfit elegante e luminoso. Resta un must il black & white, evergreen di eleganza e raffinatezza.

Tendenze moda 2019 2020
Foto Shutterstock | Ferruccio Dall’Aglio

Coloro che amano lo street style e le tendenze urban? Un must per l’autunno inverno 2019-2020: il verde in tutte le sue sfumature!

Scopri tutti i colori di tendenza di quest’anno nel nostro articolo.

Il ritorno dell’animalier

tendenze moda 2019 2020
Foto Getty Images | Arturo Holmes

Tra le tendenze moda dell’autunno inverno 2019-2020 c’è ancora lui, l’animalier, che continua inarrestabile a sfilare sulle passerelle più prestigiose. E’ un concentrato di grinta e di eleganza, capace di lasciare il segno in qualsiasi occasione, soprattutto se declinato su maxipull in lana come ha fatto Max Mara, che ha scelto un motivo tigrato, o su cappotti leopardati come quelli proposti da Bottega Veneta.

I capi in pelle tra le tendenze moda dell’autunno inverno 2019-2020

Tendenze moda 2019 2020
Foto Shutterstock | Eversummerphoto

E torna anche la pelle, tantissima pelle, che per l’occasione perde in parte il suo tocco rock per rivestire parka, trench in pelle e anche tailleur, pantaloni a sigaretta, abiti e tubini, che acquisiscono un tocco grintoso pur rimanendo fedeli al loro stile classico. Il tutto in nero, ma non solo: saranno protagoniste della stagione fredda anche tonalità inaspettate come il rosso e l’arancione.

Ricami e applicazioni: via libera a cuori e fiori

Tendenze moda 2019 2020
Foto Shutterstock | Creative Lab

Tra i protagonisti delle tendenze moda dell’autunno inverno 2019-2020 ci saranno anche ricami e applicazioni, con fiori e cuori in prima linea. Questi elementi romantici e iper femminili potranno essere a contrasto con il tessuto dell’abito, ton sur ton, impreziositi da paillettes e lustrini oppure ricamati.

Tendenze moda dell’autunno inverno 2019-2020: lo stile maschile

Tendenze moda 2019 2020
Foto Shutterstock | Luchino

Un certo tipo di stile maschile sta diventando sinonimo di eleganza femminile. E’ il cosiddetto mannish style, che rivisita al femminile i classici completi maschili, riprendendone tagli, fantasie e tessuti: tweed, Principe di Galles, tartan e motivi check grandi e piccoli sono i protagonisti indiscussi di questo trend.

tendenze moda 2019 2020
Gucci. Foto Shutterstock | FashionStock.com

Il completo giacca e pantalone oppure giacca e gonna ha accomunato molte passerelle e si è imposto tra i trend moda dell’autunno inverno 2019-2020, ma con le dovute modifiche: le giacche diventano morbide e destrutturate per Chanel, mentre Ermanno Scervino abbina una giacca stretta in vita a dei pantaloni palazzo.

Cappe e mantelle per l’autunno inverno 2019-2020

Tendenze moda 2019 2020
Dolce e Gabbana. Foto Shutterstock | FashionStock.com

Possono mancare cappe e mantelle in un guardaroba invernale che si rispetti? Per la stagione fredda 2019-2020 assolutamente no! Si porteranno con tutto, grazie ai loro tagli minimali e alle loro lunghezze over, che permetteranno loro di rubare la scena ai classici cappotti. Volete qualche esempio? La mantella fiabesca di Prada in shearling con cappuccio, quella iper versatile di Celine color cammello e con chiusura a catena, o ancora la versione blu notte di Chanel.

La jumpsuit tra le tendenze moda autunno dell’inverno 2019-2020

Tendenze moda 2019 2020
Roberto Cavalli. Foto Shutterstock | FashionStock.com

Le jumpsuit tornano tra i capi di tendenza per la prossima stagione fredda. Elegantissime in plissè lavorato o in velluto come quelle di Alberta Ferretti e Giorgio Armani oppure in puro stile workwear come viste da Off-White e House of Holland, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Una chicca da non perdere? La tuta in pelle, che mixa due must have di stagione! Le abbiamo viste sulle passerelle di Salvatore Ferragamo, Celine e Zimmermann, tanto per fare qualche esempio, e siamo sicure che arriveranno presto nei nostri negozi preferiti a prezzi decisamente più abbordabili.

Maglioni e cardigan di stagione

Tendenze moda 2019 2020
Fendi. Foto Shutterstock | FashionStock.com

La stagione fredda vede, come sempre, il ritorno nei nostri armadi di maglioni e cardigan. E come sempre potremo spaziare tra una varietà di modelli che accontenterà proprio tutte: ci saranno infatti cardigan con cappuccio come quelli di Stella McCartney, micro pull a rombi come quelli visti da Anteprima e twin set lavorati a trecce come quelli proposti da Erdem.

Il ritorno delle gonne midi e longuette

Tendenze moda 2019 2020
Fendi. Foto Shutterstock | FashionStock.com

L’autunno inverno 2019-2020 vede il ritorno delle gonne midi e longuette, che arrivano al ginocchio o a metà polpaccio, scoprendo le gambe (ma non troppo) con uno stile bon ton e raffinato.
Preparatevi però a scegliere la vostra gonna invernale in una grande varietà di modelli e di stili. Si va dalle gonne pantalone di Celine alle gonne plissè di Sportmax, dai modelli ampi e vaporosi di Dior alla classica pencil skirt di Lanvin. Senza dimenticare uno dei must have di stagione: la gonna in pelle, proposta ad esempio da Alexander Wang.

Borse autunno inverno 2019 2020

Valentino. Foto Getty Images | Pascal Le Segretain

Le borse autunno inverno 2019 2020 soddisfano tutte le esigenze: restano di moda le maxi shopping bag ma si affiancano alle mini, in qualche caso micro, piccoli oggetti di design da abbinare al proprio look, senza possibilità di inserirci nemmeno un fazzoletto. Ci sono le comode ed eterne borse a tracolla, ma tornano di tendenza zaini e marsupi. No, non il vecchio marsupio anni 90: si tratta di piccole borse da cintura che danno l’indubbio vantaggio di avere sempre le mani libere. Ci sono le borse in pelliccia, rigorosamente eco, e le borse boxy shape, cubetti chic e divertenti. E infine, la vera tendenza dell’autunno 2019: indossare più di una borsa. Contemporaneamente.

Scopri le borse autunno inverno 2019 2020 qui.