La collezione Motivi per l’inverno 2019: foto, prezzi e consigli su cosa vale la pena acquistare

La collezione di Motivi per l'inverno riprende i maggiori trend di stagione, dall'animalier al peluches, senza rinunciare ai capi basici che tutte dovremmo avere nell'armadio, come il cappotto cammello. Abbiamo fatto una selezione per voi e vi abbiamo suggerito anche come abbinare al meglio ogni singolo capo e accessorio!

Pubblicato da Angela Accettura Giovedì 6 dicembre 2018

La collezione Motivi per l’inverno 2019: foto, prezzi e consigli su cosa vale la pena acquistare

Le temperature parlano chiaro: l’inverno è ufficialmente iniziato e le fashioniste di tutto il mondo si fanno un’unica domanda: cosa mi metto per stare calda senza rinunciare allo stile? Le possibilità sono molte, oggi vi parleremo di come creare i vostri look con i capi più iconici della collezione invernale di Motivi, il fashion brand che fa parte del Gruppo Miroglio, a cui appartengono anche Elena Mirò e Fiorella Rubino. Nella collezione ritroviamo tutte le fantasie di tendenza di questo inverno, sia sui capi che sugli accessori, come scarpe e borse, che vi conquisteranno, sia perché alcuni pezzi sono davvero belli, sia perché i prezzi sono assolutamente ragionevoli. Il catalogo Motivi presenta vestiti, cappotti, pantaloni, giacche e camicie che potrete utilizzare in diverse occasioni, sia per look da lavoro che per cerimonie e party. Non ci credete? Allora scopriamo insieme e dettagliatamente, la collezione invernale di Motivi!

Partiamo subito dal must have di stagione, il capospalla, che sia cappotto, pelliccia (rigorosamente eco), o piumino sta a voi poi scegliere. Chi vi dice che il piumino è out, si sbaglia. Sono tantissime le proposte dei brand per questo inverno, noi adoriamo quelli over proposti da OVS, e vi suggeriamo di non rinunciare ad un capo che oltre ad assicurarvi caldo, può trasformarsi nel pezzo forte del vostro look invernale, senza per questo farvi sembrare un piccolo fagottino.

Il capospalla: il miglior amico dell’inverno

Come vi abbiamo anticipato le proposte di Motivi per l’inverno 2019 sono tantissime, e soprattutto per quanto riguarda cappotti, pellicce e piumini ci sono delle chicche davvero interessanti che non vi faranno neanche spendere cifre da capogiro.

I cappotti, per chi il piumino lo odia

Per le integraliste de “in inverno, anche con 0 gradi, solo cappotto!”, Motivi propone una serie di cappottini super cool, in pieno trend di stagione: dal cammello, per abbinamenti super trendy al tartan, dalle lunghezze e forme over, a quelli più corti e con inserti in pelliccia, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Il nostro suggerimento rimane uno: se siete freddolose, superato novembre, dite ciao! al cappotto. Lo rivedrete a marzo, quando sarà più bello portarlo con un pantalone skinny e una camicia all’ominile. Se proprio non ce la fate, assicuratevi di abbinarlo ad un maglione over size, di quelli ultra caldi in lana merinos o cachemire o poggiateci su una mantella, accessorio super fashion, e riparatevi così il più possibile!

Cappotto cammello con collo in pelliccia – 239,00 euro
Cappotto over check misto lana -199,00 euro

I piumini nei colori tenui

Dicevamo, i piumini proposti da Motivi sono prevalentemente in tonalità tenui, come il rosa e il panna, che noi adoriamo come colori per l’inverno! In alternativa c’è il blu e il classico nero, dedicati a tutte quelle donne che preferiscono non sperimentare troppo o che semplicemente temono di macchiare il proprio giubbotto (in effetti dover portare in tintoria il piumino a metà stagione non è mai il massimo!) I nostri preferiti? I piumini con inserti in pelliccia sintetica!

Piumino blu con dettaglio in pelliccia sintetica – 139,00 euro
Piumino corto con cintura – 199,00 euro

Pellicce e giacche di pelle, per le più trendy

Questo è l’anno delle pellicce, teddy bear e affini, e anche Motivi fa le sue proposte. Amiamo il cappotto peloso in color cammello, lo ammettiamo, ma anche la versione con effetto Astrakan non è niente male. Un mood un po’ vintage, un po’ da signora, da sdrammatizzare abbinando una mini scozzese e un lupetto in lana rasata, con magari anche un paio di texani (quest’anno non potrete esimervi dal comprare un paio di questi stivali!)

Cappotto effetto Astrakan – 149,00 euro
Teddy bear cammello – 109,00 euro

La giacca di pelle, anche se effettivamente non è il capo più invernale del mondo, può rappresentare una buona alternativa nelle mattinate più soleggiate o, perché no, da portare sotto il cappotto. Vince per noi la proposta Motivi con pelliccia al collo: da indossare con un mini dress paiettato!

Giubbotto in similpelle con collo di pelliccia – 169,00 euro

In alternativa, se non ce lo avete e dovete rimediare (immediatamente!) un evergreen irrinunciabile, il chiodo dal mood punk, proposto da Motivi in versione cropped e con una romantica balza.

Giubbotto in simil pelle cropped con balza – 79,00 euro

Adesso è arrivato il momento di dare un’occhiata ad abiti, gonne e pantaloni, senza dimenticare gli accessori: Motivi infatti ha una ricca selezione anche di borse e scarpe che non sono affatto male!

Gli abiti di Motivi che ti faranno dire “lo voglio”

Abitini ce ne sono davvero tantissimi nel catalogo invernale firmato Motivi, partiamo subito da quelli che ci piacciono di più e che rispondono alle tendenze più viste in giro questa stagione: dall’animalier al floreale, passando per i quadretti e le fantasie più romantiche non manca davvero nulla. Scegliere sarà difficile, per cui vi diamo un suggerimento: optate per l’abito che non solo vi slancia e ben si abbina alle vostre forme, ma pensate anche bene a scarpe e cappotto che avete già! Se amate i tacchi, via libera agli abiti lunghi, se siete tipe più da bikers o stivali a ginocchio puntate su qualcosa di mini o che non vada più in giù del polpaccio!

Vestito animalier con balze – 79,00 euro
Vestito chemisier midi a fantasia – 99,00 euro
Abito salopette con motivo quadri – 99,00 euro

Gonne: mini o longuette?

Per le amanti delle gonne, dovrete solo capire se preferite le lunghezze o se le gambe sono il vostro punto forte e quindi volete metterle in mostra anche in inverno. Motivi propone anche delle bellissime gonne plissè, ormai super di tendenza nelle ultime stagioni, che vi permetteranno di realizzare look bon ton, se abbinate a ballerine e magari un morbido maglioncino in mohair, o un pò più rock se abbinate a un paio di bikers con borchie e una bella camicia in jeans.

Gonna midi tartan – 79,00 euro
Gonna tubino nera in paillettes – 79,00 euro
Minigonna plissè effetto pelle – 59,00 euro

Pantaloni e jeans da non farsi scappare

Per quanto riguarda i pantaloni, Motivi ci propone una serie di modelli cropped e culotte che si abbinano facilmente ad ogni look , ma anche delle ottime alternative perfette per outfit più formali, come i pantaloni palazzo che vedete qui in foto.

Pantaloni palazzo con fusciacca – 79,00 euro
Pantaloni culotte – 79,00 euro

Non rinunciate ai jeans neanche in inverno? Bene, Motivi ha quello che fa per voi. Se vi piace la caviglia scoperta, il dettaglio prezioso o la vita alta avrete solo l’imbarazzo della scelta. Del resto il jeans è il capo di abbigliamento per eccellenza, adatto a qualunque occasione (a meno che non siate invitate ad un matrimonio…allora no, tabù!) e lo potrete abbinare davvero a qualunque altro capo a seconda dell’occasione d’uso. Una giacca nera e una camicia bianca per andare in ufficio, un top in raso per andare a ballare, una t-shirt con scritta per il tempo libero.

Jeans cropped – 69,00 euro
Jeans skinny con borchie e strass – 69,00 euro

Jeans nero flared – 69,00 euro

Camicie, casacche e t-shirt per un inverno coloratissimo

Per quanto riguarda camicie e magliette, Motivi propone tessuti morbidi, lucidi ma anche modelli più sportivi, come le simpatiche t-shirt con scritta per lanciare messaggi in codice a chi ci guarda.
Che siano camicie o casacche eleganti senza bottoni, quello che più colpisce della collezione Motivi sono le forme morbide e avvolgenti, le lunghezze medie (niente fianchi scoperti!) e le fantasie dal mood anni ’70. Perfette per un look informale e sporty chic.

Casacca fantasia rettile – 69,00 euro
Camicia in raso rosa – 49,00 euro
Blusa floreale – 59,00 euro

In alternativa, come dicevamo su, se siete più “tipe da maglietta”, Motivi ne ha anche per voi: t-shirt basic tinta unita oppure con simpatiche applicazioni o ancora con frasi e scritte realizzate con corallini, paillettes o con dettagli metallizzati e vezzosi come le ruches, perfette per un look sbarazzino o per rendere un completo giacca pantalone meno formale.

T-shirt con stampa lettering – 19,00 euro
T-shirt con ruches in contrasto – 35,00 euro

Maglioni caldissimi e morbidissimi

Passiamo adesso al capo invernale per eccellenza, il maglione, con bottoni o senza, quest’anno le tendenze lo impongono morbido, over e con l’effetto peluches.
E Motivi non si fa mancare nessuno di questi trend, proponendo maglioncini di diverso spessore, da quelli in lana grossa a quelli in lana rasata e anche qualche simpatico modello con peluches o finta pelliccia.
Trasversali e abbinabili sia a gonne che a pantaloni, i maglioni firmati Motivi conquistano anche le più fashioniste. Qui, la nostra selezione, ma sul sito ufficiale del brand ne troverete molti altri!

Cardigan lungo animalier – 89,00 euro
Maglione nero con cuore in contrasto – 79,00 euro
Cardigan effetto peluches nero – 59,00 euro
Maglione fantasia jacquard – 89,00 euro

Scarpe e borse (non sono mai abbastanza!)

E’ il momento di passare agli accessori, perchè nella sua collezione invernale per il 2019 Motivi presenta una serie di borse e scarpe, anche queste perfettamente rispondenti ai trend di stagione.

Scarpe: chic o sporty?

Dalla più sportiva in cerca della sneakers perfetta, alla più glam che sta cercando il cuissard dell’inverno, Motivi offre una serie di modelli di scarpe disponibili in tutte le numerazioni.

Sneakers basse con borchie – 79,00

Le sneakers, ormai sdoganate anche fuori dalla palestra, perfette per completare i look più grintosi. Queste in particolare, con le borchiette, vi torneranno utili abbinate a un paio di mom jeans neri.

Stringate all’inglese nere – 79,00 euro

Un paio di stringate ultraflat dovete proprio averle: sono l’ideale per completare un look dal mood ominile oppure per dare un tocco british al vostro stile se indossate magari sotto una gonnellina a pieghe scozzese.

Stivali sopra il ginocchio – 99,00 euro

Borse: tracollina o shopper?

La scelta spetta solo a voi, Motivi vi da la possibilità di spaziare fra modelli differenti, da sera o da ufficio, in base ai vostri gusti o che siate più tipe da “mi porto l’essenziale” o “mi porto tutto quello che ho in casa” in borsa.
Noi abbiamo scelto un modello tracolla grande, perfetto da usare di giorno, per l’ufficio o per la scuola e il must have della primavera scorsa che ritorna di gran moda anche questo inverno, il marsupio.
Questo tipo di borsa di certo non vi permette di portare in giro troppe cose, piuttosto l’essenziale come cellulare e chiavi di casa, ma si rivela l’alleato perfetto per una serata in discoteca!

Borsa tracolla grigia con fibbia e borchiette – 69,00 euro
Marsupio bronzato – 49,00 euro

La linea couture che vi farà innamorare

Concludiamo in bellezza con una super novità di Motivi, ovvero la linea couture con proposte elegantissime e perfette per cerimonie e grandi eventi.
Abiti e accessori in tessuti pregiati e colori adatti alle occasioni importanti, come il nero e l’oro. Abiti che vi permetteranno di essere impeccabili senza spendere una fortuna (la linea infatti si chiama proprio Smart Couture!).
Se avete un matrimonio in vista date un’occhiata anche al loro profilo Instagram, troverete tantissimi abiti meravigliosi!


Disegnata da Francesco Scognamiglio, la linea Motivi Smart Couture propone 12 abiti, borsette da sera e scarpe dai tacchi vertiginosi, oltre ad una mini capsule di gioielli luminosi.

Abito da sera lungo mono spalla
Abito lungo con paillettes bronzate
Scarpe metallizzate con ruches
Clutch in vera pelle nera
Collana choker con pietre colorate