Cosa indossare a San Valentino, tante idee per essere bellissima

Cosa indossare a San Valentino? Ecco le foto degli outfit più chic e i consigli per realizzare look fashion nel giorno della festa degli innamorati, dalle idee per essere bellissima per una cena romantica ai consigli su come vestirsi per un primo appuntamento e non solo

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Lunedì 10 febbraio 2014

Se vi state chiedendo cosa indossare a San Valentino, sono tante le idee per essere bellissima. La festa degli innamorati è un’occasione unica per sfoggiare look molto glamour, outfit che potrete scegliere nei colori da sempre associati a questo giorno come il rosso, ma non solo. La prima regola a San Valentino è indossare capi che vi facciamo sentire a vostro agio, oltre che seducenti e glamour. Vediamo insieme quindi come vestirsi a San Valentino in base all’occasione e al vostro partner.

Come vestirsi a San Valentino per una cena fuori

Abito a tubino rosso Cushnie et Ochs cosa indossare a san valentinoAbito a tubino rosso Cushnie et Ochs

Una volta scelto il regalo perfetto per il vostro lui a San Valentino, il secondo step per una vera fashion victim è passare in rassegna look diversi fino a trovare quello giusto.
La festa di San Valentino è da sempre associata al colore rosso, ma ovviamente il primo consiglio è di non puntare su un outfit in total color, ma solo su accessori rossi a contrasto. Indossare un abito a tubino rosso è la scelta più popolare, da abbinare ad accessori neri oppure beige.
Abito corto a tubino Hervè Leger cosa indossare a san valentino
Anche le sfumature di beige e nero sono perfette per l’occasione. Molto bello l’effetto di un cappotto rosso, preferibilmente un dress coat, a contrasto con pantaloni neri o con una gonn nera plissettata in tulle.

Cosa indossare a San Valentino per una cena romantica in casa

Look con gonna corta plissè Zara cosa indossare a san valentinoLook con gonna corta plissè Zara

Cosa indossare a San Valentino per una cena romantica in casa? Premiate capi meno eleganti, per esempio indossate coordinati con gonnelline plissettate e maglie aderenti.
Potrete anche osare e indossare top con scollature più generose, proprio perché siete a casa con il vostro uomo. Per una cena a lume di candela, un abito a tubino resta un grande classico, da indossare anche con i tacchi alti dato che non vi toccherà camminare a lungo.

Cosa indossare a San Valentino per festeggiare con il tuo fidanzato

Abito plissè e stivali overknee Neon RoseLook con minidress plissè Neon Rose e stivali overknee

Per festeggiare con il tuo fidanzato a San Valentino devi premiare i colori e le forme che lui preferisce. Se lo conosci bene, saprai quali abiti apprezza di più, ma se sei nel dubbio, un capo seducente e raffinato è sempre la scelta migliore.
Via libera quindi ad abiti fascianti o leggermente svasati come quelli con gonna a tulipano o a trapezio, oppure a coordinati con maglie con carré in pizzo dall’effetto vedo-non-vedo, e se il vostro lui ama i capi più grintosi, anche una gonna di pelle nera può fare al caso vostro.

Cosa indossare a San Valentino se è il primo appuntamento

Abito Red Valentino con dettagli in tulleAbito Red Valentino con dettagli in tulle

Ma cosa indossare a San Valentino se è il vostro primo appuntamento? Come nel caso di qualunque primo appuntamento, il vostro scopo è mostrare i vostri punti di forza, perciò fate molta attenzione a indossare solo capi che vi valorizzino.
I tubini sono perfetti per mettere in mostra le curve, ma premiate modelli sul ginocchio e mai sulla coscia per risultare seducenti ma raffinate. Anche per i coordinati con gonne, evitate le mini troppo corte e preferite modelli sotto la metà della coscia, in forme ampie e a vita alta se avete i fianchi larghi.
I look con pantaloni sono poco adatti ai primi appuntamenti, ma se aggiungete un paio di décolletés a punta con tacco di certo anche i jeans più semplici risulteranno più chic e femminili.

Cosa non indossare mai a San Valentino

look in total red cosa non indossare a san valentino
Quali sono invece i capi da non indossare mai a San Valentino? Ecco cosa evitare assolutamente di mettere nel giorno della festa degli innamorati:

  • Le scarpe ballerine, anche se comode e di tendenza, non piacciono per niente agli uomini, meglio quindi evitarle.
  • Le calze a rete. A meno che il vostro partner non vi abbia fatto capire che le ama particolarmente, è meglio evitare questo capo che vi fa apparire troppo aggressive e a volte volgari.
  • Le gonne sotto il ginocchio, le cosiddette gonne midi, per quanto siano chic e raffinate, creano un effetto bon ton dagli echi retrò che fa storcere il naso a molti uomini.
  • I gioielli di grandi dimensioni distolgono l’attenzione del vostro uomo da voi e ovviamente appesantiscono il look in modo poco fashion.
  • I look a tinta unita in rosso sono assolutamente da evitare.
  • Accessori e borse a forma di cuore devono restare a casa.
  • L’intimo non coordinato. Se programmate anche un dopo-cena interessante, l’intimo deve essere coordinato e chic, meglio se in pizzo nero.

Sfogliate le proposte di outfit nella nostra fotogallery, qual è il look giusto per voi?