Come vestirsi alla maturità: i look più adatti e i consigli di stile

Come vestirsi per gli esami di maturità? Quali sono i look più adatti per uno dei momenti più importanti nella vita di ogni ragazza? Ecco i consigli di stile sui capi e gli accessori da premiare, sui colori da scegliere, le lunghezze e non solo

da , il

    Come vestirsi agli esami di maturità? Quali sono i look più indicati per gli esami di fine anno più temuti e attesi dagli studenti? Considerata la situazione che comporta per i maturandi stress e ansie, il primo consiglio è di trovare la giusta via di mezzo tra comodità e uno stile sobrio ma raffinato, premiando capi basic da impreziosire in poche mosse per dare l’impressione giusta a chi vi guarda. Ma vediamo insieme i consigli per non sbagliare look agli esami di maturità.

    I look basic per le amanti dei jeans

    Look con blazer leggero Stradivarius
    Look con blazer leggero Stradivarius

    Se i jeans sono il capo di punta di tutti i vostri look quotidiani, non è necessario rinunciarvi nei giorni degli esami. I jeans ci aiutano a sentirci a nostro agio in ogni situazione, ma come renderli più particolari?

    Jeans e camicia Polo Ralph Lauren
    Jeans e camicia Polo Ralph Lauren

    Aggiungete una maglia con decorazioni piccole, mai troppo vistose, con ricami o con un colletto gioiello, oppure una classica camicia bianca o in toni tenui, mentre nelle giornate più fresche un blazer o un cardigan bon ton vi faranno apparire casual ma raffinate allo stesso tempo. Assolutamente al bando i jeans a vita bassa che lasciano intravedere l’intimo e quelli strappati.

    Come vestire alla maturità: i look formali

    Camicia bianca Tommy HIlfiger
    Camicia bianca e pantaloni beige Tommy Hilfiger

    Non è una bella verità da riconoscere, ma tutti sanno che il vostro look è il biglietto da visita che può in un modo o nell’altro influenzare il giudizio di chi vi guarda, anche agli esami. Se la vostra è una scuola particolarmente formale, soprattutto in occasione degli esami di maturità orali il classico abbinamento gonna e camicia farà al caso vostro, il modo migliore per mostrare rispetto per i professori che vi giudicheranno.

    Gonna midi Mango
    Gonna midi Mango sotto il ginocchio

    Gli abiti e le gonne su cui puntare sono però quelli sotto il ginocchio, mai a tubino ma da preferire in forme plissettate o svasate a trapezio. Per la camicia premiate il bianco più tradizionale o una tinta pastello molto chiara. Completate il look con ballerine o mocassini, scarpe sempre rigorosamente flat.

    Come vestirsi alla maturità: i colori

    Look con pantaloni neri a vita alta H&M
    Look con pantaloni neri a vita alta H&M

    Quali colori preferire per il look della maturità? Al bando le colorazioni troppo sgargianti, ma anche i colori scuri se non sono la vostra passione. Trovate una giusta via di mezzo, per esempio le tinte pastello tenui, dal rosa al verde menta, dal celeste al corallo e lasciate a casa i capi con stampe troppo eccentriche.

    Look per la maturità: i capi da evitare

    Jeans chiari e camicia Zara
    Jeans chiari e camicia Zara

    In fatto di capi off-limits per gli esami di maturità, sono ovviamente da evitare scollature e spacchi troppo audaci, ma anche i crop top che lasciano l’ombelico in bella vista, i capi trasparenti e quelli troppo aderenti. Preferite forme loose-fit più svasate, lasciate a casa i top smanicati che nelle giornate più calde diventano i vostri peggior nemici e preferite le scarpe chiuse come le sneakers o i mocassini a sandali e infradito.

    Al bando anche tacchi e zeppe alte, bijoux e gioielli vistosi, la sobrietà sarà la vostra miglior alleata. Ricordate anche di premiare un make up sobrio e naturale, no ad eyeliner e ombretti vistosi, e anche per i capelli puntate su acconciature semplici, code e chignon senza troppi accessori decorativi.

    Come vestirsi per andare a un concerto