Borse autunno inverno 2019-2020, le tendenze

Pubblicato da Francesca Scarabelli Venerdì 20 settembre 2019

Borse autunno inverno 2019 2020
Foto Getty Images | Pascal Le Segretain

Basta un dettaglio per rendere un look banale originale e alla moda. Le borse autunno inverno 2019-2020 sono l’accessorio giusto per compiere questo miracolo: a tracolla, a mano, pochette o zaino, vediamo tutte le it bag di stagione che non possono mancare nel nostro armadio. Ce n’è una per ogni occasione: a voi la scelta!

Borse a tracolla per l’autunno inverno 2019-2020

Sono comode e spaziose, un vero passepartout che non può mancare nel guardaroba. Le borse a tracolla per l’autunno inverno 2019-2020 si abbinano a qualsiasi look, dal più elegante al più casual. In molti casi riducono le proprie dimensioni per mettere maggiormente in risalto maxi fibbie gioiello; è il caso, ad esempio, della grande V barocca che chiude la Virtus Bag di Versace in pelle e tessuto.

Una delle più ambite sarà certamente la Saddle Bag di Dior con stampa vintage all logo, mentre chi ha un’anima rock può puntare sulla tracolla Seven di Karl Lagerfeld.

Shopping bag e borse ultralarge

La borsa da giorno irrinunciabile è la shopping bag dalle forme generose, ideale per contenere tutto quello che serve durante la giornata. Per l’autunno inverno 2019-2020 le shopping bag diventano ultralarge e uniscono praticità e stile, con dettagli che le rendono davvero cool in qualsiasi situazione. La tendenza è stata anticipata, come sempre, dalle passerelle: Tommy Hilfiger e Max Mara hanno fatto sfilare borse maxi, rispettivamente una hobo bag color vinaccia e una borsa effetto coccodrillo con una grande tasca esterna.

Mini e micro bag

Tendenze borse 2019 2020
Dolce & Gabbana. Foto Getty Images | Pietro D’Aprano

Dalle maxi alla mini, anzi, in qualche caso micro. Più che di borse, in alcuni casi si tratta di piccoli oggetti di design da indossare praticamente vuoti. Sono davvero micro bag, da portare a mano o da indossare a tracolla per aggiungere un tocco di eleganza al look. Cosa ne dite della mini bag cilindrica di Dolce&Gabbana o della borsetta in rete metallica di Paco Rabanne? Le proposte sono tante, e tutte griffatisime.

Il ritorno del marsupio per l’autunno inverno 2019-2020

tendenze borse 2019 2020
Foto Getty Images | Donell Woodson

Denigrato e dismesso per anni, il marsupio è ormai tornato sulla cresta dell’onda e sarà un must have anche per la prossima stagione invernale, tralasciando però il mood anni 90. I nuovi marsupi sono infatti più che altro comode e originali borse da cintura che permettono di avere le mani libere in qualsiasi situazione. Ne sono una dimostrazione le belt bag di Hermès e Fay, ma anche i modelli con zip di Aigner.

Lo zaino per l’autunno inverno 2019-2020

Tendenze borse 2019 2020
Chanel. Foto Getty Images | Pascal Le Segretain

Lo zaino si riconferma tra i trend moda dell’autunno inverno 2019-2020 da qualche stagione sembra non voler lasciare le passerelle e i nostri guardaroba. Perché ci piacciono tanto? Sono comodi e capienti e di declinano in una varietà di stili adatti a tutte le occasioni. Si va infatti dalle tascone in tessuto camouflage degli zaini di Miu Miu allo stile minimal di Prada, dai richiami vintage di Tory Burch alla versione semi rigida di Gucci.

Le borse a mano boxy shape

Farhad RE. Foto Getty Images | Francois Durand

Queste borse a mano sono addirittura scultoree: sono piccoli cubetti, preferibilmente in pelle nera, che rendono più chic ogni look da giorno o da sera. Questi piccoli scrigni agganciati a sottili tracolle sono ricchi di dettagli preziosi: chiusure ad effetto, applicazioni gioiello, effetti marmorei oppure colori brillanti che non vi faranno passare inosservate.

View this post on Instagram

The Padded Cassette in plaster, topazio and ottanio.

A post shared by Bottega Veneta (@bottegaveneta) on

Soffici borse in pelliccia tutte da accarezzare

Tendenze borse 2019 2020
Roberto Cavalli. Foto Shutterstock | FashionStock.com

Morbide come peluche e tutte da accarezzare: sono le borse in eco pelliccia colorata, che daranno un tocco inaspettato ai nostri outfit invernali. Anche Prada e Chanel reinterpretano in questa chiave i loro modelli iconici, rivestendoli di pelliccia e di colori pastello.

Tendenze moda per l’autunno inverno 2019-2020: pochette e clutch

Tendenze borse 2019 2020
Armani. Foto Getty Images | Pascal Le Segretain

Pochette e clutch hanno classe da vendere e sono compagne inseparabili dei nostri look più eleganti. La classica borsetta da sera autunno inverno 2019-2020 si tinge di colori luminosi come il rosso, l’ocra, il blu notte e l’arancione e si arricchiscono di applicazioni gioiello, lavorazioni ad intreccio e di maxi volant, come quelle di Giorgio Armani.

Le twin bag, il trend delle borse doppie per l’autunno inverno 2019-2020

La moda di indossare due borse insieme potrebbe dare una svolta alle nostre giornate, oltre che ai nostri look invernali. Si sa, nelle nostre borse non c’è mai abbastanza spazio: perché allora non indossarne due? Si possono abbinare due borse di formati diversi, in colori tono su tono oppure a contrasto e in diversi tessuti e materiali.