NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Yves Saint Laurent cambia nome: solo Saint Laurent con Hedi Slimane

Yves Saint Laurent cambia nome: solo Saint Laurent con Hedi Slimane
da in Fashion News, Saint Laurent
Ultimo aggiornamento:

    Hedi Slimane cambia nome a Yves Saint Laurent

    Yves Saint Laurent cambia nome, d’ora in poi sarà solo Saint Laurent. Ad un cambio di direttore creativo non corrisponde quasi mai un cambio di denominazione di una griffe, figuriamoci se questo brand è uno dei più grandi della moda internazionale. Sembra però che il nuovo stilista alla guida della masion francese, quell’Hedi Slimane, già alla guida di Christian Dior Homme, chiamato a sostituire il dimissionario ed sempre acclamato Stefano Pilati, abbia richiesto la modifica del nome storico dell’azienda. Possibile che una griffe così celebre decida di compiere un passo del genere eliminando il nome del fondatore? Pare proprio di si, soprattutto perchè il rumors è stato confermato e si è trasformato in realtà concreta.

    Chiunque si intenda un po’ di marketing sa benissimo che cambiare il nome di un’azienda non è un procedimento così scontato e privo di rischi. Il mutamento coinvolgerà anche la sigla del brand, YSL, che perderà la Y di Yves. Chissà cosa direbbe il compianto stilista, scomparso nel 2008, del fatto che il suo nome scomparirà dal marchio della sua maison.

    Non è la prima volta che un cambiamento così radicale coinvolge un fashion brand.

    Nel 1997 una griffe storica della moda italiana decise di eliminare dal marchio il nome del suo fondatore ma le circostanze, in quel caso, erano ben diverse. Il fashion brand in questione era Gianni Versace e, dopo la tragica scomparsa dello stilista nel 1997, fu proprio la sorella Donatella a scegliere di proseguire l’attività del fratello eliminando il suo nome dal marchio.

    Questa volta, però, la decisione è davvero inaspettata soprattutto perchè la scelta non è stata di Pierre Bergé, socio e compagno di Yves Saint Laurent, l’unico che avrebbe dovuto avere voce in capitolo su una questione così delicata, ma di Hedi Slimane che, nonostante sia un grande talento del fashion system ed abbia già lavorato in passato per il brand, è pur sempre appena ritornato nella maison? Ma quale sarebbe la motivazione dietro la richiesta di un cambio di nome? Secondo Slimane e il suo entourage il nome della griffe doveva essere svecchiato e, per raggiungere questo scopo, si è optato per una modifica del nome del brand.

    Secondo noi Yves Saint Laurent non aveva assolutamente nulla da svecchiare. Grazie soprattutto al lavoro di Stefano Pilati, questa grande griffe della moda francese, ha saputo rinnovarsi nel tempo evolvendo i suoi linguaggi e il suo stile pur mantendo la tradizione che ha reso grande la maison. Era davvero necessaria questa eliminazione? Non si rischia, piuttosto, di perdere identità e riconoscibilità? Staremo a vedere cosa succederà. E voi cosa ne pensate?

    474

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fashion NewsSaint Laurent
    PIÙ POPOLARI