Yayoi Kusama per Louis Vuitton, una capsule collection a pois [FOTO]

da , il

    Yayoy Kusama, celebre artista giapponese, è l’ultima designer di una lunga serie ad aver appena realizzato una capsule collection per Louis Vuitton. Da anni la maison francese, soprattutto da quando Marc Jacobs ne ha preso le redini, ha iniziato un’opera di avvicinamento al mondo del design più moderno e raffinato regalandoci delle linee in limited edition creative e molto interessanti. Questa nuova collaborazione, annunciata ufficialmente solo lo scorso gennaio, rielabora look e accessori tipici della maison attraverso lo sguardo e lo stile dell’artista giapponese le cui opere sono esposte nei musei più importanti del mondo. Scopriamo insieme qual’è il frutto di questa nuova partnership.

    Chi non conosce il nome di Yayoy Kusama si sorprenderà nell’apprendere che questa donna è una apprezzata e sorprendente pittrice, scultrice e romaziera, nota per le sue opere d’arte provocatorie incentrate su colori vivaci, grandi fiori e, soprattutto pois, la sua cifra distintiva. Non è un caso, infatti, che il classico e raffinato monogram di Louis Vuitton sia stata rielaborato o, più semplicemente, accostato a tessuti coloratissimi a pois, negli abiti, nelle borse, nelle scarpe e in diversi capi d’abbigliamento.

    Yayoi Kusama, che ha dedicato questa capsule collection al tema filosofico dell’energia e della sua infinita forza propulsiva, si è dichiarata entusiasta di questa esperienza che, probabilmente, le permetterà di ottenere maggiore fama e visibilità anche tra i non addetti ai lavori.

    La capsule collection dell’artista giapponese, che potete guardare nelle foto della nostra gallery, si compone di capi per tutte le occasioni e tutti i momenti della giornata. Vestiti, pigiami, leggings, maglie e giacche per quanto riguarda l’abbigliamento da giorno e l’underwear mentre, sul versante accessori, ci sono tantissime borse, soprattutto handbag, portafogli e piccola pelletteria, decolletes dal tacco ampio e vertiginoso e deliziose ballerine con cinturino alla caviglia e fiocco. Il tutto, ovviamente, impreziosito dal motivo a pois, marchio di fabbrica della Kusama e che, inaspettatamente, risulta davvero molto convincente anche accostato al monogram, da sempre simbolo di un’eleganza retrò. Insomma, questa collaborazione, dimostra, ancora una volta, quanto il motivo di Louis Vuitton sia senza tempo.

    La linea sarà in vendita a partire da luglio in 461 store Louis Vuitton in tutto il mondo anche se, quest’estate, sarà distribuito solo l’abbigliamento. Da ottobre, invece, saranno in vendita anche gli accessori e la piccola pelletteria.

    E voi cosa ne pensate di questa nuova collaborazione? Guardate la fotogallery e diteci se c’è qualcosa che vorreste avere assolutamente nel vostro guardaroba. Noi puntiamo sulle decolletes, e voi? :D