Tendenze Primavera/Estate 2015: la stampa vichy [FOTO]

da , il

    La stampa vichy torna a essere una tendenza in questa Primavera/Estate 2015. La splendida fantasia a quadretti che spesso viene associata alla stagione calda trova posto anche quest’anno sulle passerelle di moda più belle e viene immediatamente replicata anche dai brand low cost che la applicano a capi d’abbigliamento, borse e persino scarpe nelle tinte più belle del momento.

    La stampa vichy è una delle tendenze Primavera/Estate 2015 di maggior successo in queste settimane, fantasia che Brigitte Bardot adorava già negli anni ’50 e che nel corso delle stagioni è stata rivisitata in versioni sempre più caratteristiche. La storia della stampa vichy è più antica di quanto si pensi, diversi Paesi ne rivendicano la paternità tornando indietro fino al XV secolo, ma solo nel XVIII assunse il nome attuale con riferimento alla zona francese in cui veniva prodotta in quel periodo.

    Caratteristica peculiare della stampa vichy è una fantasia a quadretti bicolor ottenuta con file orizzontali, verticali e in alcuni casi anche diagonali. Molto legata allo stile country chic delle tovagliette e delle ceste da pic-nic, la stampa vichy ha fatto il suo ritorno in passerella quest’anno per alcuni dei brand più famosi, come Oscar De La Renta.

    La maison ha realizzato infatti incantevoli coordinati con crop top e gonna dal fondo mesh semitrasparente percorsi dalla fantasia a quadri in nuances sorbetto quali il turchese, così come minidress e deliziosi spolverini in sfumature di rosa cipria dall’allure bon ton. Top con stampa a quadri hanno fatto la loro comparsa anche nelle collezioni firmate Studio Nicholson, Elizabeth and James, Diane Von Furstenberg e Dolce & Gabbana, quest’ultimo abile nel riproporre la stampa vichy nel più classico black & white lungo abiti chemisier in stile anni ’50, ma anche su handbag, pumps e persino costumi da bagno interi.

    I brand low cost hanno immediatamente recepito il diktat. Nella collezione Primavera/Estate 2015 di abbigliamento Zara troviamo infatti top con peplum bicolor abbinati a pantaloni con stampa a quadri, scelta che ricorre anche da Topshop, Mango, Monki e Bershka. Nel campo degli accessori spazio a sandali con stampa vichy tra le proposte Bionda Castana e Carven, a handbag e zaini bicolor per Marc by Marc Jacobs e Proenza Schouler, a foulard e cinture stampate e a tantissimi altri accessori con la celebre fantasia.

    Sfogliate le immagini della nostra fotogallery, qual è l’articolo con stampa vichy che preferite tra quelli che abbiamo selezionato dalle collezioni Primavera/Estate 2015?

    Capi e accessori rosa cipria Primavera Estate 2015