Tendenze moda inverno 2016: il velluto [FOTO]

da , il

    Il velluto torna a essere il materiale di punta delle collezioni Autunno/Inverno 2015-2016, scelto dalle grandi maison di moda per i capi più glamour delle loro proposte. La stagione fredda lo vede segnare sia gli articoli delle linee di abbigliamento che il settore degli accessori, borse e scarpe che si attestano come le più fashion del momento. Scopriamo insieme quali sono le novità in velluto da non perdere questo inverno.

    Il velluto è un materiale da sempre premiato soprattutto nel campo dell’abbigliamento elegante, legato a uno stile sofisticato e femminile che non passa mai di moda. La stagione invernale è il periodo di preferenza per tornare a indossarlo, lo sanno bene le griffe di moda più celebri a livello mondiale che lo hanno voluto per i capispalla e gli abiti più raffinati del periodo.

    Valentino ha portato in passerella a Parigi quest’anno incantevoli abiti in velluto in nuances eteree e ricercate, creazioni completate da maniche dall’effetto mesh cui è impossibile resistere. Abiti da red carpet privi di bretelle per Victoria Beckham, mentre Balmain pensa minidress strutturati con gonne rivestite di rouches e giacche in stile military chic sempre in rigoroso total velvet.

    Tom Ford inserisce nella sua collezione invernale blazer e pantaloni a zampa in questo materiale, seguito da altre griffe come Temperley London e Altuzarra. Cappotti in lana e velluto combinati per la linea Marc by Marc Jacobs, mentre nella collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di Desigual si fanno notare spolverini e capispalla minimal chic in velluto con pannelli multicolor a completare la forma.

    Come era facile prevedere, anche le griffe più commerciali e low cost hanno scelto il materiale per le loro creazioni più belle. Nella collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di abbigliamento Zara fanno capolino abiti lunghi e corti, tailleur e giacche in velluto, mentre Asos punta su minidress a schiena nuda. Vestiti aderenti a maniche lunghe per Liu Jo, varianti in sfumature di burgundy e marsala per Stradivarius e Topshop.

    Anche il campo degli accessori vede premiato il velluto: sandali molto eleganti in questo materiale segnano le collezioni Valentino, Renè Caovilla, Burberry London, Dolce & Gabbana e tanti altri ancora. Mini bags e borse da giorno in colorazioni scure per Christopher Kane, Charlotte Olympia e Roberto Cavalli.

    Date uno sguardo alle novità che abbiamo selezionato nelle immagini della nostra fotogallery, qual è il capo in velluto che fa per voi dalle collezioni Autunno/Inverno 2015-2016?