Tendenze moda Autunno/Inverno 2015-2016: scarpe in stile mannish [FOTO]

da , il

    Le scarpe in stile mannish sono la tendenza Autunno/Inverno 2015-2016 che sta segnando con successo le collezioni dei marchi specializzati nel settore, sia quelle delle maison di lusso che le proposte dei brand più commerciali e low cost. Parliamo di stringate, scarpe brogue, chelsea e biker boots, anfibi e slip on realizzati in forme molto simili a quelle delle calzature da uomo. Come fare a resistere?

    Le scarpe dal mood garçon sono diventate negli ultimi anni un vero e proprio must have al quale nessuna vera fashionista può resistere. A dominare la scena sono soprattutto le scarpe stringate, modelli flat in tutto e per tutto simili a quelli maschili. Alberto Guardiani inserisce tra le fila delle sue novità invernali stringate con tacco di un paio di cm in pelle opaca o verniciata, mentre Baldinini ha aggiunto al mix anche un’estrosa suola carrarmato dentellata percorsa da borchie.

    Forme molto grintose popolano anche la collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe Twin Set, mentre Salvatore Ferragamo premia creazioni dall’allure retrò con micro frange decorative. Modelli combinati in pelle e suede con punta in vernice per Lanvin, punte strette e linee più decise per le versioni in pelle nera o caramello firmate Cinti. Prada preferisce forme con punta più bombata, mentre la maison 3.1 Phillip Lim punta su novità in pelle laminata color argento.

    Tra le griffe low cost che hanno ideato le stringate più trendy si fanno notare Zara e Bata, pronte a riproporre i must have più interessanti lungo la superficie dei loro modelli. Alle stringate più classiche si alternano poi le forme brogue che sostituiscono alle stringhe una mascherina con fibbia unica o doppia lungo la tomaia: le vediamo comparire nelle collezioni Vic Matiè, Gucci, CafèNoir e in tantissime altre ancora.

    Nel campo degli stivaletti in stile mannish spazio a forme chelsea e biker per tutti i gusti. Nella collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe Liu Jo troviamo modelli in pelle nera con borchie e altri inserti di carattere, boots riproposti in versioni altrettanto moderne anche da Patrizia Pepe, Pedro Garcia e Guess. Ash e Loriblu trovano posto nelle loro nuove collezioni per anfibi in pellami pregiati, mentre Dolce & Gabbana riveste le sue versioni di borchie e punti luce.

    Sfogliate le immagini dei modelli che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery, quale forma preferite per le vostre scarpe in stile mannish?

    Dolcetto o scherzetto?