Tendenze moda 2013: i colletti [FOTO]

da , il

    L’inverno 2013 consacra i colletti con una delle nuove tendenze moda più gettonate. Parliamo infatti di uno dei tanti accessori di cui le fashion victim più attente non possono proprio fare a meno. D’altronde ogni appassionata di moda sa che alla fine sono proprio gli accessori a fare la differenza in un look ben curato, dettagli unici che sanno come far parlare di sé e che aggiungono un tocco di carattere a ogni outfit. Quest’anno a dettare legge sono proprio i colletti, proposti dai grandi marchi, dalle maison più glamour, ma anche dai marchi economici, in varianti davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze. Diamo loro uno sguardo più da vicino.

    I colletti sono diventati nell’ultima stagione invernale 2013 sempre più diffusi, immortalati a completare look davvero chic per le celebrity appassionate di moda. Non è difficile coordinare questo genere di accessorio con il capo giusto, e anche se i look più gettonati al momento vedono i colletti abbinati principalmente a capi in nero, se amate osare ricordate che il 2012 è stato l’anno del color block, per cui, perché no?

    I modelli proposti dai grandi marchi sono davvero tanti, da quelli in pelliccia preziosa alle varianti in semplice tessuto, passando per le versioni più chic e ricercate rivestite di cristalli. Non mancano strass, paillettes, pietre colorate, ma ricordate che al momento una delle forme più amate è la Peter Pan, con i suoi due petali principalmente in versione rigida.

    Proprio in questa forma sono pensati i modelli più chic proposti dalla maison Louis Vuitton, a cominciare dai classici laminati argento e oro, per arrivare poi all’eccentrica e bellissima versione a pois nata dalla collaborazione con l’artista Yayoi Kusama.

    Tra i modelli che imitano effettivamente la forma di un colletto non separato dall’abito o dalla camicia, troviamo quelli targati Karl Lagerfeld, eleganti e impreziositi da pietra centrale, mentre Dorothy Perkins aggiunge Swarovksi e strass lungo il margine delle sue versioni.

    Forme nette e definite anche da Dannijo e Dondup che propongono i loro colletti tanto in versione metallica che in tessuto, mentre Phillip Lim prende spunto dai colletti delle giacche da uomo per i suoi. Non mancano nell’inverno 2013 le borchie, grandi protagoniste in tutti i settori, accanto a perline, fiorellini, frange e appliques di ogni tipo, a rendere unico e riconoscibile ogni modello.

    Date uno sguardo ai colletti e ai look proposti nella nostra fotogallery, avete già scelto il vostro preferito?