Tendenze Autunno/Inverno 2014-2015: il ritorno della mantella [FOTO]

da , il

    La mantella torna a essere una tendenza in questo Autunno/Inverno 2014-2015, capospalla molto amato dalle fashion victim di tutto il mondo che ha trovato posto di recente sulle passerelle dei grandi nomi della moda internazionale, spesso in nuove vesti davvero estrose. Tantissime le interpretazioni chic che popolano le linee commerciali e low cost, modelli corti, lunghi, a tinta unita o con fantasie più vivaci: scopriamo insieme quali sono le mantelle più belle della stagione.

    La mantella torna spesso di moda, capo associato a un mood femminile e molto sofisticato che ha visto negli ultimi anni rivisitazioni sempre più caratteristiche. Non stupisce quindi vedere modelli davvero stravaganti nelle collezioni delle maison di lusso, sempre impegnate nella ricerca dei dettagli in grado di fare la differenza.

    In passerella per maison come Moschino e Giambattista Valli, la mantella è stata proposta quest’anno in versioni molto lunghe ispirate proprio alla forma originale del modello, così come in varianti più strutturate con diversi strati sovrapposti e cintura a sottolineare il punto vita. La maison Valentino ha applicato i motivi decorativi che sono stati il leit motiv della linea di abiti e accessori anche alle mantelle, modelli principalmente in forme corte cui hanno fatto eco quelli in toni scuri di Carolina Herrera e Marni.

    Salvatore Ferragamo ha premiato mantelle con fantasia tartan a quadri, mentre Blugirl si è affidato a una delle tendenze più fashion dell’Autunno/Inverno 2014-2015 rendendo più chic i suoi modelli grazie alle applicazioni in pelliccia. Luisa Spagnoli propone come sempre modelli dall’allure molto ricercato, seguita in questo da altre griffe come Ralph Lauren e Liu Jo che investono su simmetrie nette e tinte evergreen principalmente scure. Ma come vi anticipavamo, sono tantissime le griffe low cost che si sono ispirate a questo diktat e ne hanno dato la loro personale interpretazione.

    Nella collezione Autunno/Inverno 2014-2015 di abbigliamento H&M compaiono diversi modelli di mantelle, in toni scuri o in sfumature chiare bon ton, colori che vengono ripresi anche da Zara e adattati a mantelle dall’allure più sportivo e sbarazzino da abbinare ai nostri look da giorno easy chic.

    Asos e Topshop premiano nelle loro collezioni mantelle a tinta unita ma soprattutto modelli con fantasia etnica più vicini alla forma del poncho, mantelle con motivo a quadri, animalier o camouflage su base cromatica verde oliva che tornano in tantissime altre collezioni. Date uno sguardo ai modelli che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery, qual è la mantella più adatta al vostro stile?

    Cappotti donna Autunno Inverno 2014-2015