Tendenze Autunno/Inverno 2012-2013: il parka [FOTO]

da , il

    Anche quest’anno il parka è uno degli indumenti must have per la stagione autunno inverno 2012-2013, e soprattutto per questo periodo di passaggio tra il caldo estivo e il vero gelo invernale. Tantissime le collezioni che riservano un posto di rilievo a questo capo di abbigliamento dalle origini antichissime, che rivive nelle linee dei grandi marchi e nelle collezioni delle griffe low cost attraverso interpretazioni al passo con le ultime mode e i must have del momento. Diciamoci la verità, sarà anche pensato per essere un capo casual chic, ma come ci dimostrano le tante celebrity che lo indossano spesso, va bene quasi in qualunque occasione!

    Il parka è un indumento dalle origini molto antiche, sviluppato già in epoca preistorica e realizzato in pelliccia di animale, fu poi usato soprattutto dalle popolazioni inuit del Circolo Polare Artico e dai gruppi indigeni in America, per le sue qualità di resistenza e protezione dal freddo. Ai giorni nostri la ripresa della forma del parka rientra in una generale rivalutazione del gusto militare e garçon che è decisamente di moda nell’ultimo anno in tutte le sue versioni.

    Il nome parka deriva dal russo e comprende oggi diversi modelli di cappottini realizzati in nylon, poliestere, lana e tessuto tecnico, tutti pensati per essere impermeabili e nella maggior parte dei casi completati da collo in pelliccia e cappuccio.

    Non sarà certo una novità, ma nelle ultime proposte autunno inverno 2012-2013 a farsi notare sono soprattutto i modelli proposti dai marchi low cost e in particolare da Zara. Il gigante spagnolo di moda economica ha infatti inserito nella sua linea giovane, la Zara Trafaluc, diverse varianti del modello, da quelle in cotone con più tasche esterne e collo in ecopelliccia, alle versioni più leggere spesso proposte con lacci in colori a contrasto e cappuccio con profilo in ecopelliccia (79.95 euro).

    Blu scuro, beige, nero i colori di punta, mentre tra le versioni più eccentriche spuntano quelle con fodera animalier e le forme con stampa mimetica, le più glamour al momento (119 euro).

    Novità interessanti anche da H&M che propone parka con o senza cappuccio in cotone imbottito in due colori (59.95 euro), mentre Stradivarius insiste su proposte dal fascino army. Se poi siete pratiche di acquisti online, da zalando.it trovate novità molto interessanti, da quelle con vita alta e stretta stile anni ’50, ai modelli più lineari.

    Voi avete già acquistato il vostro parka quest’inverno?