Tendenze 2011: stivali total black con plateaux e fibbie

da , il

    Con il nuovo anno arrivano anche le nuove tendenze e in fatto di scarpe sembra che a dominare per il 2011 siano gli stivali con plateaux, elemento che abbiamo notato in diverse collezioni autunno-inverno 2010/2011 e che a quanto pare, ritroveremo come dominante nelle nuove linee primaverili. A dominare è il total black, colore al quale le donne sembra non sappiano rinunciare, e non solo per l’effetto che avrebbe sulla linea quando si tratta di indossarlo, ma per quel qualcosa in più di elegante e misterioso che il nero aggiunge a ogni outfit.

    I modelli di stivali più gettonati in questo periodo prevedono tacchi altissimi e plateaux per bilanciarli, ma l’elemento decorativo che diversi stilisti hanno scelto per completare la forma dei loro modelli è la fibbia, che si tratti di cinturini tono su tono o di fibbie cromate che avvolgono la caviglia.

    Miu Miu, riprendendo forme della scorsa stagione, propone un modello di stivaletto in nappa con cinturini incrociati e fibbie argento che salgono fino alla caviglia, il tacco è ovviamente vertiginoso. La Burberry Shoe Collection invece aggiunge il fondo di para e la fibbia intorno al tallone, rigorosamente in nero. Particolare il plateau laccato scelto da Gian Franco Ferré per i suoi stivaletti con doppio cinturino, d’altronde lo stilista ha già ribadito la preferenza per il nero anche nella collezione primavera-estate 2011; mentre Vic Matié preferisce la nappa raggrinzita naturale per rivestire il suo articolo e creare un effetto ruvido più aggressivo ma davvero unico. Leggermente più classico lo stivale di Scholl Contemporary in suedé, in perfetto stile cowboy con fibbia e tacco medio.

    Insomma, ogni modello, più o meno di lusso, punta per il 2011 sul total black e sul tacco vertiginoso bilanciato dal plateau, moda che già diverse celebrity hanno apprezzato.

    Voi quale preferite?