Sfilate Moda Milano: Just Cavalli collezione a/i 2011-2012

da , il

    Ultimo importante appuntamento della giornata di ieri è stata la sfilata di Just Cavalli, che è andata in scena all’Arco della Pace. Una sfilata che idealmente ha un po’ chiuso questa settimana della moda di Milano, anche se oggi sono attese le ultime sfilate del marchio 1a Classe Alviero Martini e quelle dei nuovi talenti della scena fashion italiana. La collezione autunno/inverno 2011/2012 firmata Roberto Cavalli per la sua linea giovane Just Cavalli riflette una voglia di femminilità importante, che porta un po’ lo stilista ad allontanarsi dai canoni stilistici del brand, di solito molto glamour e anche un po’ aggressivo.

    La settimana della moda di Milano si può ormai dichiarare praticamente conclusa. Ieri infatti sono andati in scena gli ultimi marchi che erano in calendario, con le sfilate di Giorgio Armani, Dsquared2 e Just Cavalli. Una settimana davvero intensa e ricca di appuntamenti importanti, che anche noi di Moda Pour Femme abbiamo seguito direttamente dalle sfilate, come nel caso di Iceberg.

    Tra i marchi che ieri sono andati in passerella dicevamo c’è Just Cavalli, l’ultima collezione che il designer toscano ha disegnato con l’azienda Itierre prima del passaggio alla Staff International di Renzo Rosso. Forse proprio questa fase di incertezza prima della firma del nuovo contratto deve aver condizionato un po’ lo stilista, che per la collezione autunno/inverno 2011/2012 della sua seconda linea si è allontanato un po’ dai canoni glamour del passato per proporre una collezione giocata tutta su un concetto di femminilità nuovo.

    Pezzo forte della sfilata sono sicuramente gli abiti leggerissimi decorati da stampe romantiche come quella con le ciliegie, da indossare sotto pellicce super furry. Abiti decorati da ruches che rendono questa giovane ragazza femminile e anche un po’ più romantica del solito, che però non dimentica la sua vena urban scegliendo completi in denim dai lavaggi particolari. E per la sera, come molti altri designer, Cavalli punta tutto sulle paillettes, che fanno brillare bluse e completi.