NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Peplum dress, il trend chic e bon ton dell’estate 2012 [FOTO]

Peplum dress, il trend chic e bon ton dell’estate 2012 [FOTO]
da in Abbigliamento, Abiti, Moda Primavera/Estate 2012, Trend
Ultimo aggiornamento:

    La tendenza più chic e spiritosa dell’estate 2012? Un abito, un top o un paio di pantaloni arricchiti da un cosiddetto peplum, una semplice fascia di stoffa applicata come un volant sul capo d’abbigliamento che ricorda, come ci suggerisce il termine stesso in inglese, un tulipano. Un trend decisamente bon ton, elegante e raffinato ma glamour e giovanile al tempo stesso, tanto che sono soprattutto le dive giovani, Emma Stone su tutte, a sfoggiare un colorato e super chic peplum dress sul red carpet. Ma ci sono proposte per tutte le tasche e per tutte le occasioni e noi non aspettiamo altro che svelarvele. :)

    Tra le star è esplosa una vera e propria mania: Kate Middleton, Blake Lively e Jennifer Aniston sono solo alcune delle donne celebri ad aver fatto un’apparizione pubblica con indosso un peplum dress, quegli abiti a tulipano tanto in voga negli anni ’80 e riproposti dagli stilisti negli ultimi anni. Che si tratti di un top, di un abito vero e proprio o di un pantalone, troverete sicuramente il capo peplum che fa per voi.

    Il vero e proprio must, come avrete intuito, è il vestito. Generalmente si tratta di un tubino rivisitato con un volant in vita, nello stesso materiale dell’abito o in tessuto più leggero. Nella gallery troverete l’elegantissimo peplum dress di Giambattista Valli, una vera e propria creazione couture con cui essere elegantissime ma, ovviamente, sono disponibili varianti decisamente più economiche e casual come l’abito di Bershka, fashion brand low cost spagnolo, che ce ne propone una versione con corpetto a canotta in total black.

    Non sono solo gli abiti ad assumere la forma del tulipano ma anche i pantaloni come quelli portati in passerella da Dries Van Noten che, però, sono molto più difficili da indossare. Se un vestito, infatti, tende a fasciare la figura e a renderla più sottile con un pantalone correte il rischio di mettere in evidenza qualche difettuccio, come un fianco generoso o un po’ di pancetta. Il consiglio sarebbe quello di optare per un pantalone peplum molto slim, possibilmente a vita alta, e di una maglia non eccessivamente ampia.

    C’è poi la soluzione più easy e versatile, il peplum top. Come quello raffinatissimo con maniche a tre quarti proposto da Giorgio Armani, oppure il modello più semplice e low cost di Bershka. Come abbinarlo? Se il vostro peplum dress è sofisticato come quello di Armani vi consigliamo un pantalone dal taglio slim, per una sera speciale sarete eleganti e glamour. Se, invece, il vostro stile è decisamente più casual potrete optare per un paio di shorts in tessuto oppure, in entrambi i casi, per una stilosa pencil skirt.

    Che cosa ne dite di questo trend? Diteci cosa ne pensate e se lo avete seguito. :)

    498

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbbigliamentoAbitiModa Primavera/Estate 2012Trend
    PIÙ POPOLARI