Marc Jacobs, sfilata Primavera/Estate 2013 [FOTO]

da , il

    Poche ore fa Marc Jacobs ha presentato al mondo la sua nuova sfilata Primavera Estate 2013, un tripudio di colori e soprattutto di righe, il leitmotiv indiscusso dell’intera collezione. Dopo tutti i pois con cui è stato a contatto Marc Jacobs, prima per la collezione con Yayoi Kusama e poi per il suo nuovo profumo “Dot” c’era bisogno di un cambiamento radicale, e quindi stavolta solo righe! Marc Jacobs è uno stilista poliedrico e talentuoso che sa reinventarsi e stupirci con capi e trend sempre nuovi e glamour.

    Marc Jacobs ha sfilato oggi sulle passerelle della New York Fashion Week, esattamente alle 2,00 del mattino ora italiana. La collezione primavera estate 2013 è molto bella anche se decisamente troppo estrema, se l’anno scorso trionfavano i pois e la pelliccia, stavolta ci sono le righe, proposte in versione maxi, per lo più verticali, e declinate nei colori basic e classici come rosso, bianco, marrone, beige e nero. La sfilata si apre con tute, tailleur, giacche, trench, pantaloni a pinocchietto e pantaloncini corti realizzati in tessuto leggero e con le righe, i capi sono molto easy, a vita bassa, comodi e femminili, ma senza fronzoli e decorazioni, stavolta regnano semplicità e minimalismo. Le righe sono prevalentemente verticali, che sono quelle che snelliscono, ma ci sono anche capi con linee orizzontali, da indossare solo se siete magrissime! Molto belle anche le jumpsuit in cui le righe creano dei giochi e delle texture molto futuristiche e ispirate alla moda anni Settanta. Marc ci presenta anche capi più eleganti e sofisticati in cui le righe maxi diventano sottilissime quasi a creare una trama fitta che ricorda i tessuti invernali, lo stesso gioco viene fatto anche con i quadretti che diventano minuscoli, si crea una stampa quasi psichedelica.

    Tra un tailleur a righe e un pantaloncino a vita bassa, fanno capolino anche dei capi decorati con una stampa “dalmata” in black & white, uno stile che ricorda molto Crudelia Demon de “La Carica dei 101” ma che è declinato soltanto in tessuto satinato. Molto carini anche i vestitini e i completi bon ton in tinta unita, proposti in beige chiaro, ma anche in nero, questi ultimi sono decorati con Mickey Mouse.

    La collezione prosegue con delle mise in raso rosso lampone impreziosite da colletti, maniche e bordini effetto plissè, molto sbarazzini e bon ton, perfetti per tutte le donne che amano la parte più sobria della moda firmata Marc Jacobs. Tra i capi più carini abbiamo un cappottino beige con bordini bianchi e maxi colletto plissettato e poi un tubino con un maxi voilant bianco con i bottoncini. Bellissimo anche il tailleur in carta da zucchero e bianco con la gonna vita a bassa e il colletto sbarazzino.

    Per il gran finale le righe e i quadratini bianchi e neri, sono impreziositi da inserti in pizzo nero trasparente e da tessuto in oro brillante, una eleganza moderna e originale.

    Vi piace la nuova collezione di Marc Jacobs?