Louboutin vince contro Yves Saint Laurent, copyright sulla suola rossa

Louboutin vince contro Yves Saint Laurent, copyright sulla suola rossa
da in Décolleté Christian Louboutin, Saint Laurent, Dècolletes Saint Laurent
Ultimo aggiornamento:

    Suola rossa Louboutin

    Niente di fatto per Yves Saint Laurent, Christian Louboutin è il re indiscusso della suola rossa. Si è finalmente conclusa la diatriba giudiziaria iniziata lo scorso anno negli Stati Uniti quando Louboutin fece causa alla griffe francese rea di aver copiato la mitica suola rossa, marchio di fabbrica dello shoes designer francese, in alcune calzature della collezione Cruise 2011. La linea firmata da YSL comprendeva delle decolletes rosse nello stesso tono introdotto, negli anni novanta da Louboutin, il “china red“. Proprio quando sembrava che YSL l’avrebbe avuto vinta, la Corte di Appello di New York si è espressa in favore di Louboutin: sulla suola rossa c’è un copyright che non può assolutamente essere infranto.

    Si ritiene che la suola laccata rossa, applicata a una scarpa con una tomaia di un colore diverso, si è un elemento atto a identificare e a distinguere il marchio Louboutin ed è quindi un simbolo distintivo che rientra nella protezione dei marchi” queste le parole con cui si è espressa definitivamente la Corte d’appello di New York. Yves Saint Laurent potrà continuare a produrre scarpe dalla suola rossa purchè anche la tomaia sia dello stesso colore.

    Christian Louboutin e Yves Saint Laurent

    Insomma, non si tratta di una vittoria netta anche se, a nostro parere, con questa sentenza, le parti possono dirsi entrambe soddisfatte. Il primo processo, invece, era stato tutto fuorchè positivo per Louboutin che non aveva visto riconosciuta l’esclusività della suola rossa.

    Per chi non lo sapesse, infatti, nel 1992 Louboutin depositò presso il tribunale di Manhattan un brevetto che rivendicava come patrimonio esclusivo delle sue calzature la mitica red sole ma è stato proprio questo brevetto ad essere stato ritenuto un po’ troppo generico nella prima sentenza.

    Per la gioia del nostro caro Christian, però, il trademark suola rossa è stato riconosciuto e la sua geniale intuizione che, a distanza di anni, continua ad affascinare le donne di tutto il pianeta è ampiamente protetta e tutelata. Insomma, se siete alla ricerca di un paio di decolletes nere con la suola rossa dovrete rivolegervi solo a Loubloutin! ;)

    E voi che cosa ne pensate dell’esito di questa sentenza? Chissà se lo stilista francese si accontenterà oppure se tornerà alla carica, cercando di strappare del tutto alla concorrenza la possibilità di realizzare scarpe con la suola rossa. Staremo a vedere. ;)

    446

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Décolleté Christian LouboutinSaint LaurentDècolletes Saint Laurent

    San Valentino

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI