Laura Biagiotti scarpe, borse e abbigliamento: le proposte più belle

Laura Biagiotti ha segnato la storia della moda italiana e non solo con le sue creazioni più belle, dagli abiti ai coordinati per la donna “bambola” che hanno sfilato in passerella, alle scarpe e alle borse pregiate che la stilista ha pensato per accompagnare ogni look: le foto delle proposte più belle firmate Laura Biagiotti

da , il

    Le proposte Laura Biagiotti più belle nel campo delle scarpe, delle borse e dell’abbigliamento sono tantissime e fare una selezione è davvero difficile. La stilista italiana ha segnato la storia della moda nel nostro Paese e non solo, la sua è stata una carriera ricchissima di successi, costellata da premi e sfilate che hanno rilanciato l’idea del made in Italy in tutto il mondo. Rivediamo insieme le creazioni più belle di Laura Biagiotti.

    La storia di Laura Biagiotti

    2014 Milan Fashion Week, Laura Biagiotti

    Laura Biagiotti nacque a Roma nel 1943 e cominciò da giovanissima a lavorare nel mondo della moda. Figlia di Delia Soldaini Biagiotti che aveva già un atelier, a 23 anni firmò la sua prima collezione di pret-a-porter per la maison Schuberth. In brevissimo tempo arrivarono collaborazioni con altri grandi nomi della moda, da Roberto Capucci a Rocco Barocco. Laura Biagiotti fondò la maison che porta il suo nome nel 1972, e da subito ottenne consensi e riconoscimento. Negli anni ’70 diventò una vera icona di stile, tanto che l’artista francese René Gruau la scelse come sua musa. Nel 1995 fu la prima stilista italiana a sfilare a Mosca, al Cremlino. Tra i riconoscimenti alla sua carriera ricordiamo il premio Donna dell’Anno nel 1992, il Leone D’Oro per la moda nel 2007 al Festival di Venezia e il Premio America della Fondazione Italia USA nel 2011. Nel 2015 Laura Biagiotti festeggiava i suoi primi 50 anni di attività. Laura Biagiotti è morta il 26 maggio 2017 in seguito a un arresto cardiaco.

    Abbigliamento Laura Biagiotti: le creazioni più belle

    Milan Fashion Week: Laura Biagiotti

    Laura Biagiotti ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della moda con le sue sfilate. Le linee di abbigliamento Laura Biagiotti hanno sempre celebrato una “donna bambola”, così come è stata definita la silhouette tipica dei suoi modelli, abiti e coordinati ariosi e svolazzanti intorno al corpo, sempre molto raffinati. La stilista ha sempre avuto una predilezione per forme iperfemminili, nelle sue recenti collezioni i capi leit-motiv erano soprattutto vestiti plissettati più spesso in colorazioni brillanti, le tinte pastello erano una sua grande passione. Non mancano nelle sue collezioni abiti da sera più pregiati e sofisticati, modelli in tessuti preziosi pensati in coordinato con i capi della sua linea di accessori.

    Le scarpe Laura Biagiotti

    Sandali eleganti Laura Biagiotti

    Le scarpe Laura Biagiotti si sono distinte nel corso degli anni per forme e ispirazioni diverse. Cuore di tutte le sue proposte, i sandali eleganti hanno spesso applicazioni preziose, tacchi alti e in alcuni casi altissimi. Incantevoli le décolletés a punta da occasione con ricami raffinati, ma non mancano nelle collezioni Laura Biagiotti scarpe casual o sportive: le slip on e le sneakers hanno più spesso base a tinta unita e inserti gioiello. Deliziose le ballerine e le scarpe espadrillas, mentre in inverno gli stivali sfoggiano alti plateau interni e si alternano a forme androgine di carattere come quelle dei biker boots.

    Le borse più belle di Laura Biagiotti

    Borsa da giorno Laura Biagiotti

    A completare le collezioni Laura Biagiotti troviamo borse da sogno. I modelli da giorno più pregiati sono spesso realizzati a tinta unita in pellami di prima qualità, creazioni minimal chic cui la stilista non ha avuto paura di affiancare nel corso degli anni borse dallo stile più giovanile come le tracolle e i secchielli in canvas. Molto eleganti i modelli da sera, dalle pochette gioiello alle clutch più glamour.

    Sfogliate le immagini delle creazioni più belle di Laura Biagiotti nella nostra fotogallery.