NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Il reggiseno compie 100 anni, ecco la storia del capo di lingerie più indossato dalle donne

Il reggiseno compie 100 anni, ecco la storia del capo di lingerie più indossato dalle donne
da in Intimo, Lifestyle, Primo Piano, Reggiseni
Ultimo aggiornamento:

    Adriana Lima in posa con un reggiseno di Victoria's Secret

    Ha appena compiuto 100 anni ma non li dimostra affatto. Vi sto parlando del reggiseno che, proprio in questi giorni, ha tagliato questo importante traguardo dimostrando di essere uno dei pochi capi di lingerie che resiste alle mode e alle tendenze, un capo di seduzione ma anche sinonimo di praticità e comodità. Indubbiamente il capo di biancheria intima più amato ed indossato dalle donne di tutto il mondo. Ne ha fatta di strada il reggiseno dal 1912, anno in cui fu ideato il primo prototipo dall’ereditiera Mary Phelps Jacob, fino ad oggi in cui si è adattato alle esigenze sempre più diverse delle donne.

    Non è difficile capire perché il reggiseno abbia riscosso un enorme successo, soprattutto a partire dagli anni ’30 quando hanno iniziato ad essere messi in commercio dei modelli più economici in nylon e rayon, e non più solo in seta: volete mettere la comodità di un reggiseno rispetto agli strettissimi corsetti che indossavano le nostre bisnonne sotto gli abiti?

    Ma il reggiseno, come vi ho già accennato, è diventato negli anni ’50 un vero e proprio capo di seduzione grazie soprattutto alle figure delle pin up e ai primi modelli che aumentavano il volume del seno grazie a dei cuscinetti d’aria. Insomma, eravamo ben lontane dal Wonderbra nato negli anni ’80, capace di regalare alle donne una taglia in più, ma il reggiseno, nonostante la battuta d’arresto negli anni ’60, è sempre più un capo glamour e chic.

    Non è un caso che le case di moda, Victoria’s Secret su tutte, ne realizzino modelli decorati con perline e pietre preziose al pari degli abiti da sera. Del resto il reggiseno non è solo un capo che ci regala confort e praticità ma anche uno strumento di seduzione, un fascino che non si esercita solo verso gli altri ma soprattutto verso se stesse. A chi non piace, del resto, specchiarsi ed ammirarsi con un bel reggiseno indosso? :)

    396

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN IntimoLifestylePrimo PianoReggiseni
    PIÙ POPOLARI