I colori del 2016 secondo Pantone: rosa Quarzo e azzurro Serenity [FOTO]

da , il

    Si chiamano rosa Quarzo e azzurro Serenity i colori moda del 2016 scelti da Pantone, due nuances molto amate dalle donne che a quanto pare avranno un ruolo di primo piano nelle collezioni per la prossima stagione calda. Il nuovo anno parte quindi all’insegna di toni sorbetto delicati e molto romantici, due tinte che le grandi maison di moda non hanno esitato a portare già in scena sulle passerelle più belle del mondo.

    Il rosa quarzo

    Il rosa quarzo

    Il rosa Quarzo (rose quartz) è uno dei colori moda Primavera/Estate 2016 che Pantone ha già segnalato pochi mesi fa. Ora arriva la conferma definitiva: questa tinta, insieme all’azzurro Serenity, sarà il cuore delle proposte per la prossima stagione. Per la prima volta infatti l’Istituto del Colore sceglie due colorazioni insieme come rappresentative dell’anno invece di una sola, come ha fatto in passato. Il rosa Quarzo prende il nome dall’omonimo minerale ed è una delle sfumature più amate dalle fashioniste proprio per lo stile sofisticato e ricercato che ogni capo in questa nuance assume.

    Grande protagonista sulle passerelle di Milano Moda Donna Primavera/Estate 2016 ma anche nelle altre capitali fashion più importanti, lo abbiamo visto adattato soprattutto agli abiti da giorno, minidress strutturati in tessuti satinati come quelli di Luisa Beccaria, creazioni asimmetriche dal taglio moderno come quelle firmate Emporio Armani, ma anche a coordinati casual chic come quelli proposti da Vivienne Westwood e Chicca Luardi.

    Molto presente anche nelle collezioni di accessori, eletto tinta di riferimento dai giganti del settore come Christian Louboutin e Manolo Blahnik per le calzature di punta della prossima primavera.

    L’azzurro Serenity

    Azzurro serenity

    Altra colorazione sorbetto molto chic è l’azzurro Serenity, tinta scelta da Pantone perché, stando alla dichiarazione ufficiale dell’Istituto, è in grado insieme al rosa Quarzo di creare un senso generale di serenità, di pace e di ordine. Tono tipicamente primaverile, lo vediamo comparire in tantissime collezioni di abbigliamento e accessori: Stella McCartney porta in passerella a Londra coordinati dall’allure futuristico in questo colore, Thakoon e Lanvin puntano su minidress da cocktail più bon ton, mentre Vionnet arriva a mescolare le due sfumature ottenendo outfit unici.

    Più intense le gradazioni di Serenity che segnano la collezione Ohne Title, mentre Antonio Berardi realizza abiti da sera e accessori sofisticati per le occasioni più chic. Pumps e ballerine color Serenity aggiungeranno un tocco molto glamour ai nostri look da giorno, a cominciare da quelli in denim che questo tipo di colorazione può facilmente impreziosire.

    Vi piacciono i colori moda del 2016 scelti da Pantone?

    I colori moda Primavera Estate 2016 secondo Pantone