I 10 must have per l’Autunno/Inverno 2017-2018 secondo Pourfemme

Sono come sempre le maison di lusso più amate nel mondo a lanciare i 10 must have per l’Autunno/Inverno 2017-2018, dai capi in pelliccia a quelli in velluto, dagli articoli in stile military chic agli stivali sopra il ginocchio, dalle mini bags ai guanti lunghi e non solo: le foto

da , il

    I 10 must have per l’Autunno/Inverno 2017-2018 secondo Pourfemme segnano come ogni anno le collezioni di tutti i marchi più amati nel mondo della moda, capi e accessori portati in passerella dalle maison di lusso e poi rivisitati e riproposti in chiavi originali anche dalle griffe low cost e commerciali. Dagli articoli in pelliccia e velluto agli stivali sopra il ginocchio, dalle mini bags a cappe militari, guanti lunghi, abiti rossi e scarpe a punta, scopriamo insieme quali sono i trend che segneranno la moda Autunno/Inverno 2017-2018.

    1. La pelliccia

    Fendi   Runway   Milan Fashion Week Women's Collections F/W 2017/2018
    Cappotto in pelliccia Fendi dalla sfilata Autunno/Inverno 2017-2018 a Milano / Ansa

    La pelliccia è un trend tipicamente invernale che torna quest’anno a segnare sia le collezioni di lusso che quelle commerciali. Maison come Fendi e Prada l’hanno voluta sia per i cappotti che per cappelli, abiti e persino stivali e scarpe basse come i mocassini, ma anche griffe come Zara e H&M l’hanno premiata nelle versioni ecologiche per le novità più belle delle loro linee invernali.

    2. Il velluto

    Abito in velluto, seta e organza Luisa Spagnoli
    Abito in velluto e organza Luisa Spagnoli dalla collezione Autunno/Inverno 2017-2018

    Alla pelliccia fa da contraltare il velluto, un altro tessuto da sempre legato ai mesi freddi che ha fatto quest’anno il suo ritorno in grande stile in tantissime collezioni, sfruttato per gli abiti da griffe come Fleur Du Mal e Rick Owens, per le giacche e i cappotti da Dion Lee, The Row e tantissimi altri ancora, e persino per le scarpe e le borse da Gucci, Balenciaga e non solo.

    3. Le mini bags

    lanvin
    Mini bags Lanvin dalla collezione Autunno/Inverno 2017-2018

    Le borse si fanno sempre più piccole e ancora una volta mini bags e micro bags segnano le collezioni più belle: Coach realizza borse molto piccole da indossare persino al collo, Fendi, La Perla e The Row propongono borse mini nelle stesse forme dei modelli da giorno più grandi, articoli altrettanto chic compaiono da Sophia Webster, Christian Louboutin e non solo.

    4. Gli stivali sopra il ginocchio

    Stivali rosa sopra il ginocchio Prada
    Stivali cuissard sopra il ginocchio Prada dalla collezione Autunno/Inverno 2017-2018

    Gli stivali cuissard sopra il ginocchio hanno dominato le passerelle di Milano Moda Donna, dai modelli in tessuti elasticizzati e caldi visti da Fendi a quelli a punta molto stretta di Balenciaga, ma li troviamo anche nelle linee dei brand leader nel campo delle calzature, da Saint Laurent a Stuart Weitzman e nelle collezioni low cost più attente ai trend di stagione come Primadonna e Zara.

    5. Le stampe tapestry

    Abito tapestry Red Valentino
    Abito con stampa tapestry Red Valentino dalla collezione Autunno/Inverno 2017-2018

    Se i motivi floreali sono un classico durante la stagione calda, in quella invernale sono i motivi tapestry su base cromatica scura a farla da padrone: Equipment li vuole lungo camicie e giacche, Dixie su abiti e pantaloni, Rinascimento sui vestiti da sera e i coordinati più eleganti, ma la lista è davvero lunghissima.

    6. Lo stile militare

    Giacca dal taglio militare
    Giacca dal taglio militare Zara dalla collezione Autunno/Inverno 2017-2018

    Grande ritorno anche i capi military chic, dalle cappe ai cappotti veri e propri con la classica abbottonatura doppiopetto delle divise militari da uomo: Zara ne ha fatto il cuore della sua proposta invernale, seguita da altre griffe come Mango, Stradivarius e da maison di lusso come Pierre Balmain, J. Crew e tanti altri.

    7. I capi metallizzati

    Chanel   Runway   Ready to wear Paris Fashion Week F/W 2017/18
    Capi metallizzati dalla sfilata Chanel Autunno/Inverno 2017-2018 / Ansa

    Tanto argento e oro nelle nuove collezioni, i capi metallizzati sono infatti il trend più hot del momento: tantissimi i marchi che hanno portato in passerella abiti e coordinati in tessuti spesso satinati e laminati, ma sono anche di più quelli che hanno inserito scarpe e borse argentate o dorate nelle loro linee di accessori, da Louis Vuitton a Nicholas K, da Chanel a Saint Laurent.

    8. Il rosso

    Abito rosso Prada
    Abito rosso Prada dalla sfilata Autunno/Inverno 2017-2018 / Ansa

    Il rosso è una delle tinte della stagione fredda, nuance amatissima dalle donne di tutto il mondo che ha caratterizzato alcune delle novità più belle sulle passerelle di alta moda, dai vestiti da giorno a quelli da sera, dagli stivali alle borse a tracolla o a mano.

    9. Le scarpe a punta

    Stivaletti argento Nicholas K
    Stivaletti Nicholas K a punta dalla collezione Autunno/Inverno 2017-2018

    Negli ultimi anni le scarpe a punta sono diventate un trend senza precedenti, modelli che le maison hanno declinato sia in forme basse che in quelle con tacco. Nelle nuove collezioni troverete stivaletti e stivali a punta, ballerine a punta, slippers e ankle boot a punta, oltre alle mitiche décolletés sinonimo di un’eleganza senza tempo.

    10. I guanti lunghi

    Guanti lunghi in pelle Jil Sander
    Guanti lunghi in pelle rossa Jil Sander dalla collezione Autunno/Inverno 2017-2018

    Di pari passo con il successo crescente dei cappotti con maniche midi va quello dei guanti lunghi, un tempo accessori pratici usati soprattutto dai membri delle casate reali e dell’alta società, oggi creazioni fashion da indossare con le alte temperature: incantevoli i modelli in pelle di Jil Sander, quelli in velluto di Balenciaga e le versioni più casual in lana di Calvin Klein.