I 10 must have per l’Autunno/Inverno 2014-2015 secondo Pourfemme [FOTO]

da , il

    I 10 must have Autunno/Inverno 2014-2015 secondo Pourfemme si sono affermati sulle passerelle di moda più belle del mondo, diktat fashion di grande successo che hanno inevitabilmente influenzato anche le griffe commerciali e low cost. Si tratta quest’anno di tendenze molto intriganti, alcune già protagoniste nelle scorse stagioni, altre del tutto nuove e sorprendenti.

    1. Mood animalier

    Le fantasie animalier ci accompagnano da diversi anni nei mesi invernali, eccole quindi tornare puntualmente, motivi maculati, zebrati e leopardati che ricorrono lungo cappotti e capispalla di lusso, ma anche lungo borse, scarpe e piccoli accessori realizzati principalmente in cavallino o in ecopelle stampata. Insomma, un diktat evergreen ormai senza stagione.

    2. Burgundy

    Il burgundy è il colore di punta di tantissime collezioni di abbigliamento dedicate alla stagione fredda, da Fendi a Bottega Veneta, da Givenchy a Chanel, una sfumatura scura ma intensa tra il marrone e il bordeaux che a quanto pare determinerà tutti gli abbinamenti più cool nel nostro guardaroba invernale nei prossimi mesi.

    3. Stampe pitone e alligatore

    Le stampe rettile ricorrono soprattutto nel campo degli accessori, lungo la superficie di borse molto sofisticate come quella della collezione Gucci per l’Autunno Inverno 2014-2015, maison che tra l’altro riserva questo trend anche alle scarpe della linea, così come lungo capispalla e accessori con effetto degradé molto sofisticato.

    4. Scarpe glitter e sandali gioiello

    A sorpresa, uno dei trend di maggior successo in quest’ultimo periodo è quello delle scarpe glitter, creazioni comparse in passerella per la collezione Saint Laurent qualche mese fa che hanno immediatamente influenzato ogni ambito del fashion system. Sulla stessa scia si colloca la riaffermazione delle scarpe gioiello, sandali rivestiti di cristalli e punti luce solo per vere fashion victim.

    5. La pelliccia

    Non è una novità, la pelliccia torna spesso a farci compagnia in inverno, che sia vera o ecologica. Dalla collezione di abbigliamento Patrizia Pepe a quella di Elisabetta Franchi, dalla linea di borse Fendi per l’autunno/inverno 2014-2015 a quella di scarpe Jimmy Choo, ecco un trend di cui non si potrà proprio fare a meno nei prossimi mesi.

    6. Frange

    Capispalla e coordinati con frange sono il cuore di tantissime linee, proposte che hanno sfilato nelle capitali della moda internazionale con il loro stile audace e moderno, la cui caratteristica sono queste applicazioni pendenti che tra l’altro abbiamo già visto fare capolino anche in linee low cost come quella di Topshop e Zara.

    7. Cappe, mantelle e cappotti oversize

    Le forme oversize accendono l’immaginazione degli stilisti da un paio di anni, così eccole tornare in nuove interpretazioni sempre più singolari. Grandi cappe a tinta unita o con ricami colorati, mantelle ariose, trench coat e capispalla che rivestono la silhouette senza delinearla troppo da vicino, quale di queste forme avrà maggiore successo?

    8. Moda anni ‘60

    Torna più forte che mai la passione di piccoli e grandi marchi per la moda anni ’60, con i suoi capi minimal chic e le linee pulite, gli accessori giusti e mai troppo vistosi, la pelle e i tessuti laminati riservati sia ai capi d’abbigliamento che alle scarpe, preferibilmente stivali overknee. Come fare a resistere?

    9. Capi a maglia

    Un’altra sorpresa riservata dai brand di moda più glamour quest’anno è stata quella dei capi con lavorazione a maglia, pullover e pantaloni, gonne e capispalla dall’acceso mood vintage che hanno lasciato tutti senza parole alla loro prima comparsa in passerella, diventando però uno dei diktat più imprescindibili della stagione invernale.

    10. Mood military chic e moda mannish

    Ultimo ma non meno importante è il trend della moda androgina. Cappotti e trench dallo stile militare si alternano quest’anno a completi dal mood mannish e articoli evidentemente ispirati alle linee della moda maschile, persino le scarpe non si salvano da questa tendenza così grintosa e moderna!