I 10 colori Pantone della Primavera/Estate 2016

da , il

    I colori della Primavera/Estate 2016 secondo Pantone sono il rosa quarzo, il pesca, il turchese, il blu, il giallo “burro”, il celeste “Serenity”, il lilla, il rosso “Fiesta”, il caffè e il verde, tinte intense e raffinate già comparse sulle passerelle più belle del mondo dedicate ai mesi caldi. Anche quest’anno l’Istituto del Colore anticipa le tendenze fashion per la prossima stagione della moda e la nuova palette cromatica che dominerà il 2016 è davvero irresistibile.

    Se il marsala è stata la tinta del 2015 scelta da Pantone, il 2016 vedrà il trionfo di colorazioni ben più intriganti. Primo piano sul Peach Echo, il color pesca che tantissime fashion victim adorano da sempre. Se l’arancione è una delle nuances premiate una stagione dopo l’altra dai grandi nomi della moda, questa sfumature più intensa, a metà strada con il rosa, segnerà i capi d’abbigliamento più romantici della Primavera/Estate 2016, come gli abiti ariosi di Rebecca Minkoff, i capispalla glamour di Dennis Basso e i vestiti da sera principeschi di Ella Moss. Un più freddo rosa “quarzo” farà contenta chi preferisce uno stile romantico e sofisticato allo stesso tempo.

    Molto chic anche il turchese, definito da Pantone Serenity per il modo in cui evoca il colore del cielo, una tinta dall’effetto tranquillizzante, luminosa, una “sfumatura trascendente di blu“, nella descrizione di Pantone, pronta a conquistare tanti cuori: la vediamo già introdotta quest’anno sulle splendide passerelle di Emilio Sosa, Rachel Pally e Harbison.

    Blu scuro, o snorkel blue, per creazioni più grintose come quelle firmate Georgine, WHIT NY e Angelys Balek, una sfumatura energica e gioiosa di blu navy che colpisce per i suoi riflessi intensi. Ben più vivace il giallo “burro”, adattato a capi solari e sbarazzini perfetti per interpretare lo stile della stagione calda: già scelto per i capi più chic realizzati da griffe come Charles & Ron e David Hart, questa sfumatura di giallo segnerà anche gli accessori più cool del 2016.

    Più bon ton il celeste “guscio di conchiglia”, l’incantevole Limpet Shell che Pantone non dimentica tra le tinte di punta del nuovo anno, nuance cui fa da contraltare il lilla contaminato con le sfumature del grigio, più elegante e ricercato. Le amanti del rosso saranno felici di sapere che Pantone ha voluto uno spazio dedicato al Fiesta, una tinta forte e audace dal retrogusto neutro: Pamela Roland e Malone Souliers l’hanno già scelta per i loro capi più trendy.

    Caldo e naturale il color caffè, un beige morbido e di carattere allo stesso tempo cui si contrappone il Green Flash, una sfumatura di verde erba luminosa che evoca atmosfere bucoliche lontano dalla giungla metropolitana. Tra i grandi nomi che l’hanno già eletta come leit motiv delle loro proposte Angel Sanchez e Nicole Miller.

    Scoprite tutte le nuances Primavera/Estate 2016 scelte da Pantone nelle immagini della nostra fotogallery!

    Dolcetto o scherzetto?