Dr. Martens, 50 anni da icona

Dr. Martens, 50 anni da icona
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    Sono poche le persone che nel corso della loro vita non ne hanno avuto e sfoggiato almeno un paio. Quanti adolescenti di ritorno da un viaggio studio o da una gita a Londra non ne ha messo un paio in valigia? Pochi, credo, davvero pochi. E in effetti freschi di anniversario, che proprio in questi giorni segna 50 anni di attività per lo storico stivale,da celebrare con un’edizione “Anniversary”, i famosissimi e imperituri Dr. Martens hanno finito per diventare un’icona, a modo loro, di stile, uno stivale solido e resistente, si, adatto ai lavoratori, ma anche una dichiarazione di appartenenza a gruppi e movimenti, insomma, calzature ideali per spiriti ribelli.

    Non a caso anno dopo anno, tendenza dopo tendenza, il famoso modello 1460 (chiamato così in riferimento alla data della sua creazione, il 1 aprile 1960) dei Dr. Martens prima o poi è passato per i piedi di tutti, da quelli delle band britanniche degli anni ’80 a quelli dell’attore più amato del momento, Robert Pattinson, a quelli dell’iconica e stilosissima top Agyness Deyn, che pare ne abbia un’infinità di modelli, e persino – sembra- ai piedi del Dalai Lama.


    Ma se pensate che i Dr. Martens siano nati così, per conquistare il mercato vi sbagliate. Alle origini del famoso stivale dalle otto asole infatti c’è, pensate un po’, l’infortunio sui campi da sci di un dottore tedesco, Klaus Maertens, che insieme al collega, il Dottor Funck, progettò uno stivale che potesse aiutarlo nella convalescenza.

    Il passo poi, da stivale ortopedico a icona di stile avvenne grazie all’incontro di una famiglia di produttori di stivali, i Griggs, con la mitica calzatura. Il resto è storia, che in numeri significa ben oltre 100.000 paia di stivali venduti e circa 250 possibilità disponibili quanto a scelte stilistiche, neri o colorati, in pelle o camoscio a fiori e fantasia, oppure personalizzabili a vostro piacimento.

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