Come indossare la sciarpa: consigli di stile [FOTO]

da , il

    Sapere come indossare la sciarpa è fondamentale per ogni donna durante la stagione invernale. L’importanza degli accessori è centrale nel look di una vera fashion victim, e articoli come le sciarpe che uniscono estetica e praticità hanno un ruolo di primo piano in ogni tipo di outfit, da quelli casual chic da giorno ai look più ricercati per le occasioni mondane. Scopriamo insieme i segreti dell’arte di abbinare la sciarpa in inverno.

    Se un tempo la sciarpa era solo un accessorio indispensabile per coprirsi dal freddo, oggi le maison di alta moda rivisitano questo articolo rendendolo sempre un fashion, un capo della stessa importanza di un capospalla, delle borse o delle scarpe, perfetto per aggiungere un tocco più ricercato alle nostre scelte di outfit. Non stupisce infatti che le sciarpe abbiano fatto la sua comparsa sulle passerelle più belle del mondo nell’ultima stagione, in coordinato con outfit da sogno.

    Sono proprio questi look a suggerisci modi nuovi per indossare la sciarpa. Maison di alta moda come Burberry hanno proposto per la loro collezione Autunno/Inverno 2014-2015 sciarpe lunghissime e rivestite di fantasie multicolor, lasciate scivolare lungo gli abiti e in molti casi fermate all’altezza del punto vita sotto una cintura, una delle idee più gettonate e riproposte nei loro look quotidiani dalle star.

    Come avrete modo di vedere sfogliando le immagini della nostra fotogallery, questo modo di indossare la sciarpa è particolarmente adatto ai modelli lunghi in tessuti leggeri, articoli facili da abbinare ai capi con stampa che dominano le collezioni invernali. Le sciarpe in lana e in altri materiali più pesanti sono spesso indossate da star e soubrette a mo’ di mantella, uno dei must have Autunno/Inverno 2014-2015 di maggior successo.

    Questo tipo di look è ispirato a uno stile più ricercato, ma se invece la vostra preferenza va ad abbinamenti in stile biker più grintosi, allora il modello che fa per voi è una maxi sciarpa abbastanza grande da essere avvolta in più giri intorno al collo, indossata possibilmente su giacche di pelle e cappotti dalle forme corte.

    Le sciarpe in materiali leggeri più simili a foulard possono essere indossate anche sulla testa, e se volete, possono essere legate all’acconciatura. Giocate molto con il mix and match, gli abbinamenti a contrasto che sono dei diktat Autunno/Inverno 2014-2015 più cool, per cui spazio a sciarpe dalle stampe tartan, camouflage o animalier anche su capi in fantasie a contrasto. Date uno sguardo a tutti i look possibili con la sciarpa che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery, qual è quello che fa al caso vostro?

    Tendenza basco Autunno Inverno 2014-2015