Carine Roitfeld lavorerà da Barney’s

da , il

    carine roitfeld

    Da quando Carine Roitfeld ha lasciato la direzione di Vogue Paris a dicembre del 2010 tutti nel mondo della moda continuavano a chiedersi che fine avrebbe fatto. Sarebbe sparita nel nulla, magari prendendosi un bell’anno sabbatico per rilassarsi dopo anni e anni in prima fila alle sfilate di moda, o avrebbe preso un altro incarico presso qualche maison di moda o in qualche altra rivista blasonata? Beh, il mistero comincia ora a dipanarsi: la Roitfeld infatti è stata ingaggiata da Barney’s come consulente, per curare l’immagine del department store, delle campagne pubblicitarie, della newsletter e delle vetrine.

    A dicembre il mondo della moda aveva cominciato a subire i primi scossoni. Il primo terremoto era stato l’abbandono della direzione di Vogue Paris da parte di Carine Roitfeld, che dopo aver regnato per quasi un decennio in una delle riviste più importanti al mondo lasciava improvvisamente la sua poltrona. Uno scossone poi seguito da tanti altri, dal licenziamento di John Galliano da Christian Dior alla sparizione di Christophe Decarnin, al divorzio Trussardi-Milan Vukmirovic e molti altri abbandoni celebri, da Pringle ad Azzaro.

    Tutti ci stavamo un po’ chiedendo quale sarebbe stato il destino della Roitfeld, che in queste settimane sta per lanciare anche la sua biografia, Irriverent. In molti pensavano che sarebbe andata a lavorare al fianco di Tom Ford, altri che avrebbe affiancato Riccardo Tisci da Christian Dior. In questi giorni è invece arrivata una notizia che ha lasciato un po’ tutti con la bocca aperta.

    La Roitfeld infatti è stata ingaggiata da Mark Lee, numero uno del department store newyorkese Barney’s, come consulente d’immagine. Insieme al fotografo Mario Sorrenti, che ha realizzato la campagna pubblicitaria di Liu Jo con Kate Moss, e al creative director Dennis Freedman lavorerà alla scelta del concept per la campagna autunno-inverno 2011/2012, del catalogo, delle newsletter e delle vetrine dello store di Madison Avenue.