NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Borse Salvatore Ferragamo Primavera/Estate 2013 [FOTO]

Borse Salvatore Ferragamo Primavera/Estate 2013 [FOTO]

    Salvatore Ferragamo ci propone in anteprima la sua nuova collezione di borse per la prossima stagione calda 2013, una linea molto particolare che strizza l’occhio a una donna di carattere e a un mood più tipicamente americano, come potrete capire sfogliando le immagini della collezione. La griffe italiana ha scelto infatti di celebrare la stagione primavera estate 2013 alla luce di uno stile cowboy-chic molto intrigante, aggiungendo a ogni modello elementi legati al mondo country, come quelli che richiamano la forma delle selle lungo le hobo. Diamo uno sguardo alla collezione più da vicino.

    Anche quest’anno Salvatore Ferragamo investe su uno stile ricercato ed elegante, senza però perdere di vista l’idea di una donna moderna ed emancipata che vuole lasciar trasparire qualcosa di sé già a partire dagli accessori che indossa. Perciò per la nuova collezione primavera estate 2013 il brand punta su forme minimal, linee nette e silhouette pulite, ma senza dimenticare qualche tocco più morbido abbinato a ricami ricercati e alla solita scelta di materiali pregiati e cura del dettaglio che da anni contraddistingue lo stile delle creazioni Salvatore Ferragamo.

    A dominare questa anteprima della collezione primaverile sono principalmente due modelli: Kamelia e Fergie. Il modello Kamelia è quello di una handbag rigida e compatta dalla forma quadrangolare con margini inferiori arrotondati. Ha manico unico regolabile per mezzo di fibbia che consente di indossare la borsa anche come shoulder bag o tracolla, ma la sua caratteristica più interessante è la presenza di due maxi-fibbie anteriori come elemento di chiusura del modello. Sono realizzate in metallo dorato, con logo centrale e margini sfrangiati dal sapore retrò. Stando alle prime immagini, il modello è proposto nei colori classici, il nero e il beige, ma anche in grigio.

    Una variante molto interessante del modello Kamelia è quella delle tracolle più piccole, borse in pelle opaca, liscia o ricamata, con la superficie frontale della patta scandita dalla presenza di inserti metallici circolari di diverse dimensioni e frange pendenti dal mood cowboy.

    Sulla stessa linea sono pensate le bellissime hobo Fergie che hanno dominato la scena della più recente passerella estiva. Si tratta di borse in pelle opaca o lucida in diversi colori evergreen tra cui il nero, il beige, il bianco e l’avorio, con ricamo a sbalzo lungo la superficie frontale, dotate di manico unico e fibbie laterali a imitare quelle di una sella, in pelle e metallo dorato o nelle varianti con ricamo frontale doppio.

    Vi piace la nuova collezione Salvatore Ferragamo?

    Salvatore Ferragamo, la sfilata primavera estate 2013 [FOTO]

    Salvatore Ferragamo è uno dei grandi protagonisti di questa quinta giornata di sfilate a Milano Moda Donna con la sua nuova collezione di abbigliamento e accessori dedicata alla prossima stagione calda primavera estate 2013.

    Nella sola giornata di oggi sono saliti in passerella alcuni dei grandi nomi più attesi della manifestazione milanese, a cominciare da Marni nella prima mattinata, per arrivare poi a Dolce & Gabbana che ha stupito ancora una volta con il suo stile unico, e Missoni altrettanto capace di rinnovarsi e di proporre novità interessanti. Cresce l’attesa per la sfilata Giorgio Armani in serata, ma anche Salvatore Ferragamo ha avuto la sua da dire: scopriamo insieme la proposta primavera estate 2013.

    Questi primi giorni di sfilate a Milano ci hanno regalato collezioni davvero meravigliose, Gucci ha scelto di investire su un sapore anni ’70, su forme voluminose e soprattutto sui colori pastello che più facilmente associamo alla stagione estiva, mentre a giocare soprattutto con trasparenza provocanti sono stati i maestri dell’eleganza, da Francesco Scognamiglio a Emilio Pucci. Colore e vivacità sulla passerella di Fankie Morello, mentre un romanticismo sofisticato è stato il cuore della sfilata targata Alberta Ferretti.

    Salvatore Ferragamo era uno dei grandi più attesi da fashion victim e celebrity e non ha deluso le aspettative. La sua collezione primavera estate 2013 viene spiegata molto bene nelle parole del direttore creativo Massimiliamo Giornetti: “La poesia di spazi sconfinati, di orizzonti aperti sulla vastità del mare: immense solitudini in cui perdersi. Una donna libera, con lo spirito indomito di un gaucho, interpreta in modo inedito le forme tradizionali dell’abbigliamento equestre, secondo una nuova e moderna visione del tailoring. Un gioco di decostruzione e ricostruzione delle forme e dei volumi: un trench dalla vita segnata, ridisegna la tradizione dell’horse riding coat, giacche con svasature da redingote, top vicini al corpo, si abbinano a pantaloni stretti alla caviglia da sottili criss cross o ad una gonna a drappeggio fermata da una cintura trench.

    Libertà è accostare questo rigore sartoriale alle espressioni di una femminilità raffinatissima: abiti in pizzo tridimensionale iperlight, pezzi in pelle ricamata, il sandalo stretto da giochi di stringhe e fettucce di nappa fermate da fibbie come piccole briglie. Al braccio, il lusso autentico di morbide hobo percorse da infilature lavorate in modo finissimo, impreziosite da elementi che citano le finiture della sella. La forza di una modernità costruita nel solco di una grande tradizione. Un nuovo concetto esclusività che nasce dal mondo Salvatore Ferragamo.”

    Insomma, una collezione favolosa e molto ricercata che mette in primo piano look in pelle molto intriganti completati da sandali overknees favolosi, con tacco alto o basse, nuove borse a forma di hobo in pelle in diversi colori e ancora look ultramoderni che non si separano mai del tutto dalla tradizione. Nero, rosa cipria, bianco, beige e stampe rettile i toni di punta della linea. Voi cosa ne pensate?

    1023

    PIÙ POPOLARI