Blazer da donna corto, lungo e oversize: come abbinarlo e i modelli più fashion

Il blazer da donna corto, lungo e oversize è il capo must have del momento, cuore di tutte le collezioni di piccoli e grandi capi di moda. Ma cos’è di preciso e come abbinarlo? Dal blazer nero più classico al blazer rosa cipria e rosso, dai modelli corti alle giacche oversize, le foto dei più belli e i consigli su come indossare il blazer

da , il

    Il blazer da donna corto, lungo e oversize è il capospalla per le mezze stagioni più amato, ma come abbinarlo e quali sono i modelli più fashion? Cuore di tutte le collezioni di piccoli e grandi marchi di moda, la giacca blazer viene declinata ogni anno in varianti per tutti i gusti, dal blazer nero più classico al blazer rosso e rosa cipria, dai modelli cropped più corti ai blazer oversize più svasati. Vediamo insieme cos’è il blazer, come indossarlo e i consigli per rendere unico ogni look con questo caratteristico tipo di giacca.

    Cos’è la giacca blazer?

    Blazer nero Zara
    Blazer nero Zara

    Se vi state chiedendo il significato del termine blazer, il nome deriva dall’inglese “to blaze”, brillare, legato ai primi modelli di questo tipo che risalgono agli inizi del ‘900. La giacca blazer era in origine un capo d’abbigliamento maschile, la classica giacca sportiva in lana o cotone dallo stile casual che nel corso degli anni è diventata un must have anche nel campo della moda femminile.

    Si caratterizza per il colletto risvoltato, definito in francese revers, e spesso ha tasche lungo i fianchi, ma nelle nuove varianti minimal queste possono anche mancare. I più eleganti sono i modelli doppiopetto, perfetti per essere indossati come giacche da tailleur e da ufficio.

    YiLianDa Donna Ufficio Tailleur Elegante Corto Blazer Tailleur Giacca Grigio S

    Blazer corto, come abbinarlo

    Blazer corto Patrizia Pepe
    Blazer corto Patrizia Pepe abbinato a pantaloni a sigaretta in tinta

    I blazer più femminili sono quelli corti, dai modelli cropped corti sul punto vita a quelli che si fermano appena sopra i fianchi. I blazer di questo tipo possono essere facilmente abbinati agli abiti da giorno e a quelli eleganti, il blazer rosa cipria in particolare è perfetto con capi dallo stile più bon ton e persino come coprispalle per completare un look da cerimonia primaverile.

    Il blazer nero corto è l’ideale sulle gonne a tubino e sui pantaloni a palazzo e a sigaretta, il capo giusto per realizzare tailleur da lavoro raffinati o look da cocktail particolarmente eleganti.

    Tutte le collezioni di moda propongono ogni anno articoli di questo, come vi dimostrano le immagini della nostra fotogallery, ma trovate anche tanti blazer su Zalando, Amazon e nei migliori e-shop.

    SK Studio Donna Tailleur Gonna Blazer Con Gonna Aderente Elegante Corto Blazer Carriera Tailleur Gonna E Giacca

    Giacca blazer lunga e oversize, come indossarla

    Giacca blazer rossa oversize Esprit
    Giacca blazer rossa oversize Esprit abbinata a capi neri

    Se vi state chiedendo come indossare il blazer lungo, le proposte più interessanti ci vengono dalle blogger di successo. Il blazer lungo sfiancato più aderente è la scelta ideale su capi altrettanto modellati e sulle camicie, ma potrete anche indossarlo come spolverino quando non fa troppo freddo in abbinamento con abiti a contrasto.

    Il blazer nero si abbina a qualunque tipo di tinta, quello bianco adora i capi neri e beige a contrasto, quelli colorati vanno indossati su capi a tinta unita.

    La giacca blazer oversize è più adatta per completare look con capi in denim casual chic, ma modelli come quelli di blazer rosso in particolare sono la scelta giusta su pantaloni e gonne di pelle, il trend della stagione, su articoli in denim chiaro e su abiti con fantasie in sfumature di rosa e beige.

    Aisuper - Giacca da abito - Maniche lunghe - donna Blue L

    Come vestirsi in autunno